L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 7 maggio 2008, ha deciso di bloccare gli invii di sms che invitano i consumatori a chiamare i numeri ’899”¦’, con costi rilevanti che partono da 15 euro al solo scatto alla risposta da telefono fisso.
La misura cautelare è stata adottata nell’ambito di un procedimento avviato per verificare la scorrettezza della pratica commerciale che, invitando con sms a consultare con urgenza una segreteria telefonica per ascoltare un messaggio personale in realtà inesistente, spinge i consumatori a contattare i numeri indicati.
Si tratta di sms che non forniscono alcuna indicazione sul costo per ciascuna telefonata e sono inviati senza avere acquisito alcun consenso da parte dei destinatari.
L’Autorità ha quindi imposto, in via cautelare, agli operatori alternativi assegnatari da parte del Ministero delle Comunicazioni delle numerazioni non geografiche ’899”¦’ ( Karupa, BT Italia, Voiceplus, High Tech Network e il titolare del dominio-www.messaggiperte.com), nonchè a Telecom Italia in qualità di assegnatario di alcune numerazioni “899”¦”, di sospendere l’invio di tali sms.
I soggetti che elaborano il contenuto dei messaggi e ne commissionano la diffusione risultano materialmente e direttamente responsabili della ricezione dei messaggi, non richiesta e non autorizzata da parte degli utenti di telefonia mobile.
Tuttavia la misura cautelare è stata adottata, al momento, nei confronti degli assegnatari delle numerazioni a sovrapprezzo in quanto a loro carico sono previsti specifici obblighi di controllo rispetto alla commercializzazione di servizi su numerazioni “899”¦”, oltre ad ulteriori obblighi di informazioni, trasparenza e riservatezza, nei confronti della clientela.
www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/blocco_sms_trappola/provvedimento.pdf
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità