Monza - L’Amministrazione Comunale sta fortemente investendo sullo sviluppo professionale del proprio personale, sia attraverso un articolato piano di formazione esteso a ampie fasce di lavoratori sia attraverso “Piani individuali”, ossia interventi mirati allo sviluppo di competenze significative, strategiche e innovative dei propri dipendenti apicali (dirigenti e direttivi).
La cifra investita nel piano operativo di formazione individuale 2009-2010 è di 26.310 euro, mentre la spesa complessiva per le varie attività formative messe in cantiere dal Comune ammonta a circa 500mila euro.
“Le recenti riforme legislative in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico " sottolinea l’Assessore al Personale Alfonso Di Lio " rafforzano l’impegno della pubblica amministrazione nel continuo miglioramento delle performance individuali del proprio personale e dei servizi al cittadino. L’idea di fondo è che il processo di innovazione delle pubbliche amministrazioni passa anche attraverso lo sviluppo delle singole professionalità e delle competenze messe in campo che, sempre più, devono essere in grado non solo di supportare ma anche di promuovere il cambiamento in corso”.
Le priorità e la qualità dell’offerta formativa del piano individuale del dipendente sono valutate da una apposita commissione composta dal Direttore Generale e dal Direttore del Personale, in collaborazione con un esperto proveniente dal mondo dell’alta formazione per la Pubblica Amministrazione.
Le richieste di sviluppo di piani individuali sono selezionate in base a criteri di significatività e di coerenza rispetto agli obiettivi dell’Ente, ma anche rispetto alla valutazione delle prestazioni degli ultimi tre anni del dipendente ed alla formazione già frequentata.
“Nel corso di quest’anno " conclude l’Assessore al Personale Alfonso Di Lio -sono stati dieci i piani individuali finanziati (tre dirigenti, quattro responsabili di servizi e tre specialisti), riguardanti sia temi legati ai servizi diretti alla cittadinanza (comunicazione e organizzazione degli eventi internazionali, conservazione di beni storico-artistici, bioarchitettura e paesaggistica, coordinamento di eventi legati alla sicurezza del territorio-protezione civile) sia temi significativi e rilevanti per accrescere l’efficacia e la trasparenza dell’azione amministrativa che indirettamente hanno una ricaduta sui servizi resi ai cittadini”.
I corsi sono per la maggior parte erogati da associazioni professionali specialistiche del settore come anche Università del territorio che sviluppano corsi di alta formazione specifica per le pubbliche amministrazioni o strettamente connesse alla tematica individuata.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità