Italia-Russia, Berlusconi: “Nostri ottimi rapporti fanno bene a Occidente“

Lisbona: “Gli ottimi rapporti che intercorrono tra l’Italia e la Russia fanno bene anche all’Occidente. Abbiamo firmato molti accordi, la nostra collaborazione si concretizza ogni anno di più. Tante aziende italiane vogliono venire a lavorare in Russia e viceversa“.

Lo ha dichiarato il premier Silvio Berlusconi da Sochi nel corso di una conferenza stampa congiunta con il presidente russo Dmitry Medvedev, al termine del vertice bilaterale, ripercorrendo i passaggi fin dal ’94 che hanno portato allo scorso vertice di Lisbona.

“Considero positivo il risultato del vertice di Lisbona. La Russia ha fatto un grande sforzo per andare al di là delle incomprensioni con Nato e con gli Usa, mettendo in comune con l’Occidente la propria tecnologia nella difesa antimissilistica. Un passo avanti definitivo per mettere la parola fine alla Guerra fredda“.

Press del 3 Dicembre scorso:

Oggi si svolge a Sochi il settimo Vertice intergovernativo italo-russo. Il presidente Berlusconi partecipa all’incontro bilaterale con una folta delegazione di Ministri.

Sul tavolo, i temi principali dell’agenda internazionale.

Nel corso del Vertice sono stati stipulati i seguenti accordi:

1 - Accordo relativo al transito per via ferroviaria nella Federazione Russa di materiale e personale militare italiano diretto dell’ Afghanistan.

2 - Protocollo di attuazione concernente le modalità di attuazione dell’Accordo di riammissione tra la Comunità Europea e la Federazione Russa del 25 maggio 2006.

3 - Dichiarazione congiunta tra il Ministro degli Affari Esteri ed il Vice-Presidente del Governo e Ministro delle Finanze della Federazione Russa per la realizzazione del partenariato bilaterale per la modernizzazione.

4 - Accordo per la semplificazione delle norme di ingresso, soggiorno ed uscita dei membri degli equipaggi di velivoli di compagnie aeree della Repubblica Italiana e della Federazione Russa.

5 - Accordo di collaborazione nell’ambito dello sviluppo delle piccole e medie imprese tra il gruppo bancario italiano “UBI Banca” e la “Banca per lo sviluppo e per l’attività economica estera (Vneshekonombank)”

6 - Accordo quadro sulla collaborazione postale italo-russa (Poste Italiane e Elsag Datamat del Gruppo Finmeccanica).

7 - Memorandum di intenti sulla collaborazione nel campo dell’energia elettrica tra ENEL e la società per azioni “INTER RAO EES”.

La Russia è per l’Italia un partner privilegiato; sul fronte economico, l’interscambio commerciale registra, quest’anno, un +17% rispetto al 2009. Il 2011, inoltre, sarà l’anno della cultura e della lingua russa in Italia e della cultura e della lingua italiana in Russia.

Foto Livio Anticoli