Dopo la firma della Convenzione con la città di Matera per la creazione della prima Casa delle tecnologie emergenti, il Ministero dello Sviluppo economico mette un altro tassello nell'ambito delle attività relative al Programma di supporto a queste nuove tecnologie.
È stata infatti approvata la graduatoria finale dei progetti presentati per la sperimentazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico, basati sull'utilizzo di tecnologie quali Blockchain, Intelligenza Artificiale (AI), Internet delle cose (IoT), collegate allo sviluppo delle reti di nuova generazione 5G.
I 6 progetti, ammessi al finanziamento per un importo complessivo di oltre 4 milioni di euro, riguardano la sperimentazione di forme innovative di mobilità, gestione dei beni pubblici, valorizzazione di beni e attività culturali e dei servizi innovativi per la cittadinanza, proposti dal Comune di Catanzaro, dalle Università di Cagliari, Cassino e Bari, dall'Agid e dalla SIAE.
"Si tratta di un ulteriore passo in avanti nel percorso di sperimentazione delle tecnologie emergenti avviato dal MiSE che vede il nostro Paese in prima linea a livello europeo - ha dichiarato il Ministro Stefano Patuanelli. Puntiamo molto sui progetti presentati dai Comuni e dagli Enti di ricerca ammessi al finanziamento come volano per la creazione di nuovi servizi in settori strategici per l'economia del nostro Paese e per il benessere dei cittadini".
Programma di supporto alle tecnologie emergenti 5G
In attuazione della https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/d...>delibera del CIPE n. 61/2018, il Ministero ha approvato, con https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/D...>DM 26 marzo 2019, il Programma di supporto alle tecnologie emergenti 5G.
L'obiettivo del Programma è quello di realizzare progetti di sperimentazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico, basati sull'utilizzo delle tecnologie emergenti, quali Blockchain, Intelligenza Artificiale (AI), Internet delle cose (IoT), collegate allo sviluppo delle reti di nuova generazione.
Il Piano è finanziato da risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 come previsto dal Piano di investimenti per la diffusione della banda ultra larga, di cui alla Delibera CIPE n. 61/2018.
Il Programma è diviso in due Assi di intervento tra loro sinergici:
Asse I - Casa delle tecnologie emergenti
Nei Comuni oggetto di sperimentazione di reti e servizi 5G - Torino, Roma, Catania, Cagliari, Genova, Milano, Prato, L'Aquila, Bari e Matera saranno realizzate, attraverso proposte progettuali, le Case delle tecnologie emergenti, centri di trasferimento tecnologico finalizzati a supportare progetti di ricerca e sperimentazione, a sostenere la creazione di startup e a favorire il trasferimento tecnologico verso le PMI, sui temi del Blockchain, dell'IoT e dell'Intelligenza Artificiale.
Asse II - Progetti di ricerca e sviluppo
Le Pubbliche amministrazioni, gli Enti pubblici, le Agenzie, gli Enti di ricerca e le Università, potranno candidarsi per la realizzazione di specifici progetti di sperimentazione e ricerca, orientati all'utilizzo delle tecnologie emergenti, attuati attraverso la cooperazione tra più soggetti, in collaborazione con gli operatori titolari di frequenze utilizzabili per il 5G.
I progetti oggetto di finanziamento in questo asse dovranno avere caratteristiche di sostenibilità e replicabilità sul territorio nazionale. È possibile la partecipazione di soggetti privati funzionali all'utilizzo di infrastrutture o servizi necessari all'attuazione del progetto.
Con Avviso pubblico la DGSCERP ha avviato la procedura di selezione dei progetti di sperimentazione e ricerca da ammettere al finanziamento sulla base di una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro.
Graduatoria
Con provvedimento DGSCERP del 7 gennaio 2020, è stata approvata la graduatoria finale dei progetti presentati per la sperimentazione e ricerca applicata ammessi al finanziamento FSC 2014 - 2020 secondo quanto indicato nell'asse II del programma di supporto tecnologie emergenti del piano investimenti per la diffusione della banda larga.
Sulla base del punteggio complessivo conseguito da ciascuna proposta progettuale approvata ed ammessa in graduatoria ed in considerazione dello stanziamento disponibile, vengono ammessi a finanziamento i primi 6 progetti della graduatoria finale.
- https://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/D...>Determina 7 gennaio 2020 (pdf)
- https://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/G...>Graduatoria finale (pdf)
Allegati
- https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/D...>Decreto Ministeriale 26 marzo 2019 (pdf)
Approvazione del Programma di supporto tecnologie emergenti nell'ambito del 5G (pdf) - https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/P...>Programma di supporto tecnologie emergenti nell'ambito del 5G (pdf)
- https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/D...>Decreto Ministeriale 5 giugno 2019 (pdf)
Modifica del Programma di supporto tecnologie emergenti nell'ambito del 5G di cui al decreto 26 marzo 2016 - https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/d...>Delibera CIPE n. 61/2018 (pdf)
Piano di investimenti per la diffusione della banda ultra larga FSC 2014-2020 - https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/A...>Avviso pubblico del 5 agosto 2019 - Asse II (pdf)
- https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/A...>Allegato 1 - Schema di convenzione
- https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/A...>Allegato 2 - Facsimile domanda di partecipazione
- https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/A...>Allegato 3 - Facsimile proposta progettuale
- https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/F...>Risposte a quesiti di cui all'Avviso pubblico del 5 agosto 2019 - Asse II (pdf)