Parte oggi la consultazione pubblica sugli obiettivi di performance del Ministero dello Sviluppo Economico al fine di consentire ai cittadini e agli altri portatori di interessi di partecipare alla definizione degli obiettivi e al raggiungimento di migliori risultati.
In particolare, la consultazione si svolge secondo quattro percorsi, che rappresentano i quattro pilastri della missione istituzionale del Ministero:
- politica energetica
- politica industriale
- politica delle comunicazioni
- area di coordinamento, strumentale e di supporto.
Ognuno può scegliere il percorso che preferisce, ma può anche partecipare più volte scegliendo ogni volta un tema diverso.
La partecipazione potrà avvenire sia in forma anonima sia identificandosi. In questo secondo caso si potrà rimanere aggiornati su come la propria partecipazione contribuirà a migliorare la qualità, la trasparenza e l'efficacia delle attività del Ministero.
Alla fine della consultazione è prevista la pubblicazione di un Report di sintesi sui contributi pervenuti, resi in forma anonima e aggregata.
Consultazione - Obiettivi di performance del Ministero dello sviluppo economica
Perché crediamo che la partecipazione dei cittadini e degli altri portatori di interessi sia un valore in sé e che possa aiutarci a definire meglio gli obiettivi e raggiungere migliori risultati.
Vogliamo coinvolgere tutti coloro che vogliono contribuire con idee, conoscenze e abilità a potenziare la qualità, la trasparenza e l'efficacia delle decisioni pubbliche per il bene comune e l'efficienza dei processi.
Tutti possono così contribuire attivamente e sostanzialmente alle decisioni, a partire dalla fase di definizione degli obiettivi, con proposte, spunti, suggerimenti, fossero anche solo quelli di migliorare il linguaggio con cui vengono predisposti i documenti di programmazione e rendicontazione dei risultati.
Chi può partecipare
- Tutti i cittadini che vogliono proporre il loro contributo
- Imprese, associazioni di lavoratori, di categoria, non profit, professionisti del settore, istituti finanziari e fondi di investimento più o meno coinvolti nelle attività del Ministero.
Come partecipare
La partecipazione può avvenire in due modalità:
- in modalità anonima, senza fornire dati identificativi specifici ma fornendo solo alcune informazioni generali necessarie a fini di elaborazione dei dati
- in modalità completa, fornendo quindi anche le informazioni facoltative necessarie a identificare l'autore del contributo.
Quest'ultima modalità è quella consigliata perché può consentire una più completa contestualizzazione del contributo fornito e ci potrà consentire di comunicarti e aggiornarti sugli esiti della consultazione.
Per fornirci il tuo contributo, scegli il tema che maggiormente ti interessa tra i quattro proposti:
- Politica energetica
- Politica industriale
- Politica delle comunicazioni
- Area di Coordinamento, strumentale e di supporto.
In ogni caso è garantita la protezione dei dati personali ai sensi della normativa vigente.
Come saranno utilizzati i contributi
Un Tavolo di lavoro, appositamente istituito, valuterà i contributi al fine di:
- introdurre nuovi e diversi obiettivi rispetto a quelli inizialmente formulati
- migliorarne la definizione, anche attraverso una maggiore chiarezza nella formulazione degli obiettivi inizialmente previsti
- ridefinire, eventualmente, gli indicatori e/o i valori target degli indicatori.
In ogni caso, la decisione in merito all'azione da porre concretamente in essere spetta al Ministero.
Come verrà dato conto degli esiti della consultazione
È prevista la pubblicazione di un Report di sintesi sugli esiti, in forma anonima e aggregata, della consultazione.
Quanto dura la consultazione
La consultazione sarà aperta dal 24 febbraio al 25 marzo 2020.