GROTTAMMARE " In questo articolo sarà analizzata un auto che non è ufficialmente importata in Italia, ma si trova solo presso concessionarie specializzate di import dagli USA. Quest’auto è la Ford Mustang, ormai un classico dell’automobilismo americano. La vettura americana è equipaggiata con 2 benzina (4000 da 210 cv e 4600 da 300 cv), nelle varianti di carrozzeria Coupè e Cabriolet, negli allestimenti DeLuxe e Premium.
La linea esterna è molto particolare e facile da riconoscere nel traffico cittadino. Il corpo vettura è un insieme di linee tese di nervature forti e muscolose. L’anteriore è caratterizzato dalla presenza dell’ampia mascherina grigliata che racchiude i fari e il cavallo cromato (simbolo della Mustang). Il posteriore presenta una coda molto sportiva che racchiude i fari rettangolari, l’alettone (rende ancora più sportiva l’auto) e sotto i paraurti trovano spazio i doppi terminali di scarico cromati. Salendo a bordo ci si trova davanti a un interno al contempo retrò e sportivo, ma anche elegante e completo. Per il retrò la parte da leone la fa il volante a 3 razze ripreso dai modelli Mustang anni ’60.
Per la sportività i tocchi sono certamente nei sedili performanti, nelle modanature alluminio, nel quadro strumenti a cerchi separati. Infine per il lusso si può notare la qualità dei materiali usati per la consolle e la plancia e la raffinatezza delle sellerie (morbide e di pregio le pelli). Ed ora il test drive. La Mustang guidata è stata la 4600 V8 GT Premium da 42700 ". Guidare una Mustang(da oltre mezzo secolo in produzione) è sempre un emozione fortissima. Emozione che scaturisce dal guidare un pezzo d’America preso direttamente dalla Route 66 oppure dalle Highway, in un tour Coast to Coast. Il comportamento stradale di questo bolide (4600 di cilindrata per 300 cv) è a dir poco impressionante. Già nel girare la chiave, il V8 fa sentire la sua “piacevole violenza” con un rombo sordo e corposo, ma è tirando le marce che da il meglio di se, con accelerazioni e scatti brucianti, da supercar. Infine i prezzi con i distinguo Coupè e Cabriolet. Per la Coupè si va dai 34700 " della 4000 V6 210 cv De Luxe ai 42700 " della 4600 V8 300 cv GT Premium (Benzina); per la Cabrio si va dai 38200 " della 4000 V6 210 cv De Luxe ai 45900 " della 4600 V8 300 cv GT Premium (Benzina).
Bruno Allevi
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità