KREUZLINGEN SU LADYSILVIA: "Il mese di febbraio ci riserva un appuntamento molto importante: la festa della Madonna di Lourdes, diventata una bella tradizione per la nostra Comunità , che anche quest’anno celebreremo insieme con un gradito ospite che verrà a trovarci per farci dono della sua testimonianza cristiana attraverso la musica. Si tratta di Roberto Bignoli, un cantautore di Dio molto conosciuto non solo in Italia e in Europa, che da diversi anni esprime il suo amore per Gesù e Maria, attraverso la musica".
A lanciare l’appuntamento per la comunità italiana in Svizzera è Don Francesco Diodati della Missione Cattolica di Lingua Italiana di Kreuzlingen, in Svizzera, attraverso le pagine del Corriere degli Italiani, il settimanale edito a Zurigo dalle Missioni Cattoliche stesse.
Don Diodati parla di Roberto Bignoli che "fin da bambino ha la passione per la musica. La sua carriera artistica comincia all’età di sedici anni, partecipa a varie manifestazioni canore e vari Festival di musica leggera, ha fatto da "spalla" ad alcuni "Big". Ha cantato per le strade di città italiane ed estere raccogliendo approvazioni e pubblico.
Alcune tra le sue produzioni degli anni ’80: "Se la luna" con 30.000 copie vendute, "Canzone per Laura" presentata in tutte le emittenti televisive private tra cui la popolare trasmissione "Pop Corn" di Canale 5, "Lorelai" e "Ninnanà ninnanò" sono le più note.
Nel 1984, anno decisivo per la sua conversione, decide un radicale cambiamento d’indirizzo e da allora dedica il suo talento artistico interamente alla testimonianza del cambiamento avvenuto ed all’annuncio cristiano.
Tra le più significative canzoni di Roberto: "Ballata per Maria" poi diventata il live motiv della emittente Radio Maria, "Porta Cristo" un funky in cui si trasmette la passione di annunciare Cristo negli ambienti dell’emarginazione giovanile e dove il degrado umano appare senza speranza, "Diglielo tu" brano rock ispirato ad un incontro realmente avvenuto.
Ha tenuto concerti, oltre che in tutta Italia, in Francia,Germania, Svizzera, Polonia, Bulgaria, ex Jugoslavia, Spagna, Malta, Canada, U.S.A., America Centrale e latina, Argentina. Sono in allestimento due Tour in Australia e Brasile. Molti media tra Radio, Televisioni e giornali, sia cattolici sia laici hanno parlato di lui.
Roberto è stato promotore di Festival internazionali di musica cristiana e produttore artistico di compilations internazionali. Ha partecipato alla GMG di Parigi nel 1996, a quella di Roma (Tor Vergata nell’agosto del 2000), a quella di Toronto insieme a Don Mimmo Iervolino, nell’anno 2002 e nel 2005 a Colonia. (Roberto Bignoli nel 2005 ha vinto il premio "Unity Awards", una specie di "Grammy" della musica cristiana. Il prestigioso riconoscimento gli è stato assegnato nella categoria della canzone internazionale", per il brano "Là c’è un posto", arrangiato da Paolo Carta, chitarrista di Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, Laura Pausini e Max Pezzali. La premiazione si è svolta presso il teatro "The O'Shaughnessy Theatre", nel College of St. Catherine St.Paul, Minnesota. Bignoli aveva già vinto il premio "Unity Awards" nell’anno 2001 a Washington D.C Usa nelle categorie "artista internazionale" e "canzone internazionale". nel 2006 insieme al cantautore Nico Fortrezza collaboratore di Enrico Ruggeri realizzano un singolo per le Radio cattoliche nel mondo dedicato a Giovanni Paolo IIL dal titolo "Non Temere"). la presenza dei nostri fratelli svizzeri alla Santa Messa e alla fiaccolata, che precede il tradizionale concerto - quest’anno di Roberto Bignoli - ci incoraggiano a rendere questa festa sempre più bella e partecipata, per dare onore alla nostra Mamma Celeste, che non si stanca di vegliare sui suoi figli".
per informazioni
Don Francesco Diodati
Missione Cattolica di lingua Italiana
Bruelweg, 2 8280 KREUZLINGEN -TG
FAX. 0041-716700326
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025