Bisogno di altri collaboratori per lo sviluppo del Ministero Internazionale sull’AIDS

AIDS (AAIM) / Adn/Ann Su Ladysilvia; Il Ministero Internazionale sull’AIDS (AAIM) organizzato dalla Chiesa Avventista nel 2003 a Johannesburg, Sud Africa, per aiutare le persone colpite dall’AIDS, ha avuto un inizio apparentemente poco conosciuto. Ma in occasione del terzo incontro tenuto a Nairobi, Kenia, dal 12 al 14 febbraio u.s., il suo sviluppo è evidente. Quando i dottori Oscar e Eugenia Giordano lanciarono il programma vi parteciparono soltanto 4 incaricati.

Oggi il numero è salito a 22. Questa notevole crescita è dovuta all’impegno dei coordinatori, ha detto il dott. Oscar Giordano. In occasione dell’incontro HIV/AIDS, i coordinatori hanno dimostrato lo sviluppo dei diversi programmi nelle loro regioni. I programmi comprendono: supporto per orfani di genitori malati di AIDS, centri di cura per i malati, programmi educativi per combattere la discriminazione, progetti per combattere la povertà , basati sull’apicultura, allevamenti di capre, centri di cucito e panificazione.

Durante l’incontro la dott.sa Eugenia Giordano ha insistito affinchè le chiese si trasformino in centri di assistenza per giovani per evitare che diventino vittime dell’alcolismo e della droga.

Se i giovani si organizzeranno in gruppi di sostegno con una solida base spirituale, ha fatto notare la dott.sa Giordano, avranno un notevole influsso verso gli altri e loro stessi ne trarranno beneficio.

Al termine dell’incontro i partecipanti hanno redatto un documento con raccomandazioni su incontri e discussioni sulla sessualità , preparazione di coordinatori per aree da coprire, raccolta di fondi per sostenere i coordinatori.

È stata anche fatta una raccomandazione affinchè nelle università avventiste delle aree particolarmente esposte all’AIDS, si preveda una formazione generale sull’argomento.

Il dott. Fesaha Tsegaye, responsabile dello sviluppo della salute nelle chiese avventiste dell’Africa Orientale, che sta attivamente collaborando in 14 regioni africane, si è detto “impressionato del rapido sviluppo di questo ministero che certamente ha il sostegno di Dio”.

Adn/Ann

LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network