BUON COMPLEANNO BENEDETTO XVI: UN RICORDO DEL CARDINALE BERTONE

AUGURI SANTO PADRE PER QUESTI 80 ANNI... SANTI...

VATICAN CITY: COMPLEANNO DI BENEDETTO XVI su Ladysilvia; Dal messaggio di auguri del Segretario di Stato cardinale Tarcisio Bertone pubblicato dall’“ Osservatore Romano ”.

“Mi è capitato spesso, lungo la giornata di lavoro, di accompagnarlo mentre attraversava Piazza San Pietro per raggiungere la sua abitazione in Piazza della Città Leonina. Molte persone si accostavano a lui per salutarlo, per baciargli l’anello e chiedere una benedizione. Acconsentiva sempre con tanta dolcezza.

Ricordo un episodio: una sera tardi, a notte ormai inoltrata, un gruppo di una quarantina di giovani tedeschi si accorse che colui che stava attraversando Piazza San Pietro era il Cardinale Ratzinger. Lo circondarono con grande affetto e gli proposero di fare un canto in suo onore. Nel silenzio della piazza si levò un bel canto polifonico a voci miste.

Vidi che dalla finestra illuminata dello studio papale si spostò lievemente la tenda e apparve discreta e timidamente curiosa la figura bianca del Papa che scrutava la piazza. Esclamai: «Il Papa ci sta ascoltando!». Fu uno dei tanti momenti in cui si manifestò quella speciale sintonia fra Giovanni Paolo II e il Cardinale Ratzinger. Sintonia, richiamata da quel canto, di amore e di benevolenza verso i giovani, dei quali si sperimenta tutt'ora la continuità .

In Lui doni di natura e di grazia si intrecciano e sono avvalorati dall’umiltà e dalla semplicità che così squisitamente distinguono il Suo tratto personale. Ne deriva una riconosciuta autorevolezza, grazie all’acuta genialità del ricercatore e teologo, coraggioso e intrepido nel difendere la verità del Vangelo, unita alla consapevolezza di essere un «umile servitore nella vigna del Signore», sempre pronto all’ascolto e al dialogo, testimone incessante della gioia e profeta di Dio che è Amore”. [CO]

La Redazione Ladysilvia