Cari amici, come non rivolgere l’augurio di buona Pasqua senza spendere due parole sul protagonista della ricorrenza? Gesù, nome dolce, autorevole, importante. Un nome di uomo, di un uomo particolare. Crederci o non crederci, fede o non fede, Gesù è il nome di un uomo vissuto in Palestina sotto l’occupazione romana. A trent'anni iniziò la sua predicazione insegnando l’amore. Lo vollero re.
Lo crocifissero. Molti lo riconobbero come il Messia annunciato dalle Sacre Scritture, alcuni del sinedrio nel notturno complotto disposero la sua morte. Quanti uomini nella storia hanno subito la tortura e l’uccisione come quell’uomo di nome Gesù? Tanti, tantissimi. Ma Gesù era un uomo particolare. Crederci o non crederci, fede o non fede, si dice che Gesù sia nato da una vergine, che egli è il salvatore, la via, la verità e la vita. Ed io ci credo, ho fede in ciò, lo so. Per me Gesù è quel che si racconta nei Santi Vangeli, non ho minimamente dubbio su ciò. Gesù è risorto, vive, regna e ritornerà nella gloria per giudicare i vivi e i morti e il suo regno non avrà fine. Quindi vi auguro, cari amici, di comprendere il profondo mistero della Pasqua cristiana, evento che ci elegge figli di Dio e che ci eleva in dignità ed aspettativa. Senza la Pasqua cristiana, che è la resurrezione nella carne del primogenito della nuova creazione, al mondo non è data alcuna speranza. Di questo si tratta, non di altro. Crederci o non crederci, fede o non fede, la ragione è sfidata dalla speranza ed è in essa che la ragione stessa si eleva alla comprensione dei misteri dell’esistenza e dell’universo. Ove la fede è l’intuizione e l’abbandono, la ragione è lo strumento che guida ad un pieno esercizio del libero arbitrio. Perciò fede e ragione sono unico paio di ali per volare verso la meta celeste.
Gesù che è morto in croce per amore ed è risorto perché è il Signore, "ci dia la nausea per una vita egoista e senza spinte verticali e ci conceda la grazia di risorgere nella nuova creazione". In Alto i cuori.
Massimiliano Musso
Su www.ascoltalaradio.it trovate due speciali radiofonici per la Pasqua che riproponiamo a grande richiesta. La Pasqua napoletana e la Passione vista dagli occhi di Maria.
Fratello Embrione Moratoria Aborto
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni