Trecento bambini della scuola primaria delle Marche sono stati impegnati oggi, 18 maggio, in unesercitazione di protezione civile che si è svolta simultaneamente in quattro istituti scolastici.
Allesercitazione - momento conclusivo del progetto didattico "Scuola multimediale” avviato lo scorso anno nelle scuole di Caldarola (Mc), Corinaldo (An), Monteurano (Fm) e Grottammare (Ap) - hanno partecipato le strutture operative locali e le istituzioni.
In ogni istituto è stato simulato un diverso scenario devento: un incendio boschivo, unesondazione, un terremoto e una frana. I bambini, divisi in gruppi, hanno partecipato alle specifiche attività di ogni struttura operativa e a quelle del Centro Operativo Comunale. Al termine dellesercitazione, a tutti i bambini sono stati consegnati gli attestati di partecipazione firmati dal Capo Dipartimento Franco Gabrielli.
Il progetto "scuola multimediale”, arrivato alla terza edizione, ha lobiettivo di sensibilizzare il mondo della scuola alla conoscenza delle diverse tipologie di rischio, favorendo comportamenti rispettosi del territorio e la conoscenza delle norme da adottare in caso di emergenza. Un percorso didattico virtuale porta i ragazzi a navigare nel "mare dei rischi” dove sorgono diverse "isole”: il rischio vulcanico, sismico, idrogeologico, incendi boschivi, industriale, ambientale, il volontariato e il Servizio Nazionale. Sulla "terraferma” si trovano invece le Componenti del Sistema di protezione civile. Gli alunni sono accompagnati attraverso questo scenario da tutor virtuali. La fase conclusiva prevede una giornata esercitativa con le strutture operative del Servizio Nazionale.
Il progetto è del Dipartimento della Protezione Civile. L’edizione 2010-2011 è stata realizzata in collaborazione con il Dipartimento Regionale di protezione civile della Regione Marche.
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano