E’ stata una serata assolutamente particolare, in una location altrettanto particolare quella che ha visto Gianni Battistoni, Presidente del 24° Premio Via Condotti, consegnare a tre grandi uomini del mondo scientifico, della cultura e della scienza l’ambito premio che l’Associazione dei Commercianti di Via Condotti da lui presieduta dedica a chi, non romano, è affascinato dal fascino della Città Eterna e dalla Città Eterna è riamato.
Scenografia da grande evento, sia all’interno che all’esterno del prestigioso Palazzo Torlonia in Via Bocca di Leone, assolutamente consona alla sua portata ed al quale hanno presenziato una grande quantità di personaggi che sono stati deliziati dalle musiche che il Maestro Armando Trovajoli ha eseguito al piano, con tutta la classe e la maestria di cui è capace un vero, grande compositore.
Varie sono state nel tempo le locations del Premio, istituito al fine di valorizzare la storica strada romana: dall’Hotel Plaza alla scalinata di Trinità dei Monti, da Palazzo Caffarelli al Teatro Argentina fino ad allocarsi definitivamente, per gentile concessione di Donna Olimpia e Donna Sandra Torlonia, nella sede attuale; sponsor d’eccezione, come Mercedes Benz, Bulgari, Acqua Uliveto e l’Hotel d’Inghilterra ( che fronteggia Palazzo Torlonia ) fanno da corona all’evento che dopo tanti anni e dopo tanti premi assegnati ad illustri personaggi potrebbe dar da pensare che i candidati possano essere in via di esaurimento, ma Roma non delude, Roma è una fucina di fatti e di personaggi.
I premiati di quest’anno: Antonio Pappano, Accademico di Santa Cecilia e direttore d’orchestra, che ha fatto sognare gli intervenuti alla serata con una impareggiabile esecuzione de “ L’idillio di Sigfrido “, di Richard Wagner eseguita dai solisti dell’Orchestra Nazionale di S. Cecilia; Bruno Cagli, scrittore, musicologo, saggista, attuale Presidente e Sovrintendente dell’Accademia di S. Cecilia, Umberto Veronesi pioniere della lotta contro i tumori e Presidente della Scuola Europea di Oncologia.
Ai tre premiati, belle parole di complimenti per l’opera dei premiati rivolte loro dal Sottosegretario Gianni Letta.
Tra i tanti invitati abbiamo notato Gianni Castellaneta, Giorgio Forattini, Gaetano Gifuni, Paolo Garimberti, Donna Vittoria Leone.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni