Milano: A Milano, il prossimo 22 ottobre, presso lAuditorium della sede di Regione Lombardia , si terrà il convegno celebrativo promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia con la collaborazione di Confcooperative Lombardia, Legacoop Lombardia e AGCI Lombardia per il "2012 Anno Internazionale delle Cooperative” proclamato dallONU.
Come può il modello cooperativo contribuire ad affrontare la crisi economica?
Quali sono le possibilità di sviluppo e innovazione delle imprese cooperative?
Quali le sfide e le difficoltà che si presenteranno nei prossimi anni per il mondo cooperativo?
Sono solo alcune delle domande alle quali cercheranno di dare risposte autorevoli relatori e testimoni del mondo cooperativo.
Il convegno, dal titolo "Cooperazione, modello attuale e credibile”, sarà unimportante occasione per ricordare il ruolo che la cooperazione riveste nello sviluppo economico e sociale dei territori, con un particolare riferimento alla realtà lombarda.
Lincontro vedrà, tra gli altri, gli interventi di: Roberto Formigoni presidente di Regione Lombardia, Antonio Tajani Vice Presidente Commissione Europea con delega allIndustria e Imprenditoria, Francesco Bettoni presidente di Unioncamere Lombardia, prof. Carlo Borzaga docente allUniversità di Trento, i presidenti delle Centrali cooperative, dirigenti di Regione Lombardia e rappresentanti delle cooperative.
Contestualmente al convegno sono previsti spettacoli e animazioni che si svolgeranno in Piazza Città di Lombardia, tra i quali liniziativa Giocooperiamo rivolta ai ragazzi della scuola primaria e secondaria, una performance creativa partecipata, curata da Maurizio Fusina dal titolo "La Città Infinita”, la realizzazione di animazioni sul tema delle cooperative a cura del consorzio Pantacon di Mantova. Seguirà la presentazione delliniziativa Giocooperiamo per le scuole per lanno 2012/2013 in cui sarà ospite lattore Diego Parassole.
Tutto levento sarà trasmesso sul web, in diretta e poi "on demand” su www.annodellecooperative.it, per consentire a tutti di seguire i principali interventi dei relatori e le interviste ai protagonisti, ma anche per conoscere attraverso video rappresentativi lattività di alcune cooperative del territorio lombardo e, in seguito, rivedere le notizie di maggiore interesse.
Il pubblico avrà anche possibilità di interagire durante la diretta attraverso skype aggiungendo tra i contatti "annodellecooperative”.
Per seguire l’evento in diretta www.annodellecooperative.it.
Per informazioni: info@annodellecooperative.it
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni