Centenario di Visconti: Colori, Luci e Musica

Programma rassegna 2006

Ad Ischia, sabato 29/04/2006, alla presenza dei più stimati addetti ai lavori, di numerose personalità e rappresentanti Istituzionali, di appassionati e cultori dell’arte, è stata presentata la 2° rassegna d’arte contemporanea a “Villa Colombaia” “CINEMA E PITTURA” " nel centenario di Visconti - .
La seconda rassegna, curata dall’Associazione “Ischia Prospettiva Arte” (IPA), in “partnerschip” con la “Fondazione La Colombaia” di Luchino Visconti, quest’anno avrà caratteristiche diverse rispetto alla prima, che tanto successo di critica e di pubblico ha riscosso.

Gli Artisti che vi parteciperanno tratteranno temi incentrati sulla figura di “Luchino Visconti”, di cui quest’anno ricorre il centenario della Sua nascita ed il trentennale della Sua morte.
La Fondazione dedicherà a questo evento un ampio programma e l’Associazione, nel rispetto della reciproca fattiva collaborazione che contraddistingue il loro rapporto, ha voluto anch’essa, a mezzo delle arti visive, celebrare e ricordare la grandezza di questo “Maestro”.

La rassegna 2006, come ampiamente comunicato sin dall’inizio dello scorso mese di febbraio, avrà inizio dal 1° weekend del prossimo mese di giugno per terminare il 30 di settembre, con la consegna del 2° Premio “Ischia Prospettiva Arte” (IPA) e del 1° Premio “Ischia Prospettiva Arte” (IPA) " comparto emergenti " che è la novità di questa seconda edizione.

Essa si articolerà rispettando i seguenti appuntamenti:
1. Vernissage Sabato 10 Giugno 2006, alle ore 20,00, nelle sale di “Villa Colombaia”, della mostra personale del pittore Renzo Mezzacapo, che si concluderà in data 28/06 per poi passare nello “Spazio Arte la Colombaia” di Ischia Ponte

2. Sabato 17 Giugno ore 11,00 presso le sale di “Villa Colombaia” in Forio d’Ischia alla Via F. Calise:
- a. incontro/dibattito “Cinema e Pittura” il contributo di Visconti dato a quella parte di arti visive che gettano un ponte tra tradizioni e nuova figurazione, con particolare riferimento ai volti, alle facce straniate ai profili terragni ed aristocratici degli uomini e delle donne del sud.
- b. Presentazione, in anteprima, delle opere più significative che hanno ispirato i due artisti napoletani Marco Abbamondi e Attilio Sommella alla realizzazione della loro mostra “La Terra Freme”, ispirandosi alla filmografia di Luchino Visconti.
- c. Proclamazione da parte della Commissione dei 3 (tre) pittori finalisti che esporranno in collettiva le loro opere per concorrere all’assegnazione del Premio " comparto emergenti

3. Sabato 1 Luglio alle ore 20.00 vernissage a “Villa Colombaia” in Forio d’Ischia , alla Via F. Calise, della mostra personale degli Artisti Marco Abbamondi ed Attilio Sommella dal titolo “La Terra Freme” " tratti Visivi e Visionari del Sud di Visconti - che sarà allestita nelle sale del “Museo Visconti”.

4. Vernissage 15/07/2006 alle ore 20,00 a “Villa Colombaia”, nella sala della Carrozza, collettiva dei tre artisti scelti dalla Commissione, per concorrere all’assegnazione del 1° Premio “Ischia Prospettiva Arte” (IPA) " comparto emergenti " così come previsto dall’apposito bando.

5. Vernissage 29/07/2006 alle ore 20.00 nelle sale di “Villa Colombaia” della mostra personale del pittore “Angelo Liberati”.

6. Vernissage 05/08/2006 alle ore 20.00 nelle sale di “Villa Colombaia” della mostra personale del pittore spagnolo “Damaso Pepe”.

7. Vernissage della mostra collettiva domenica 18 Agosto alle ore 20.00 presso lo “Spazio Arte la Colombaia” di Ischia Ponte, che si concluderà domenica 17 settembre, dei pittori che, nel corso di questi due anni, hanno contribuito, con l’esposizione delle loro opere, alla diffusione dell’arte contemporanea sull’Isola d’Ischia, dal titolo “I Pittori della Colombaia”.

8. Vernissage 27/08/2006 della mostra personale del pittore “Claudio Bonichi” e del pittore/attore Cubano “Jorge Perugorria Rodriguez”.

9. Sabato 30 Settembre alle ore 11.00 consegna dei premi “Ischia Prospettiva Arte” (IPA) 2006:
- a. 2° Premio “Ischia prospettiva Arte” 2006, che come ha voluto ricordare il Presidente dell’Associazione Ciro Prota sarà assegnato quest’anno, a giudizio insindacabile della apposita Commissione, ad un Personaggio del mondo dell’arte, la cui opera è stata significativa per la diffusione della cultura artistica e della critica d’arte in Italia;
- b. 1° Premio “Ischia Prospettiva Arte” " comparto emergenti " che sarà assegnato con il giudizio della Commissione più quello del pubblico. Quest’ultimo avrà avuto modo di esprimerlo, con un suo voto, nel corso della collettiva che i 3 (tre) artisti, scelti dalla Commissione, terranno a “Villa Colombaia” nella “sala della carrozza”
A conclusione della presentazione del programma della 2° Rassegna d’Arte Contemporanea il Direttore Artistico della “Fondazione Villa La Colombaia” di Luchino Visconti Prof. Ugo Vuoso ha voluto sottolineare che il connubio tra “Visconti” e le arti visive è dato dal fatto che la sua molteplice opera di regista e di uomo di cultura abbia reinterpretato le suggestioni della tradizione pittorica europea nelle sue creazioni teatrali e cinematografiche.

Concludendo il Suo intervento, il Prof. Vuoso ha tenuto a sottolineare che l’arte visiva non è estranea alle attività della “Fondazione” ed alla più generale opera del “Maestro” del quale, attraverso eventi specifici organizzati con l’Associazione Culturale “IPA”, viene rinnovata la memoria cultural.

Questa edizione 2006 sarà accompagnata da un unico catalogo edito dall’Associazione e dalla Fondazione. In esso si potranno leggere anche alcuni riferimenti all’edizione 2005, unitamente al compendio del premio Ischia Prospettiva Arte 2005.