Lo Star Party "Sotto il Cielo del Pollino" si propone in quest'occasione in veste nazionale dopo alcuni anni in cui la manifestazione si è svolta a livello locale, vedendo la partecipazione di astrofili provenienti principalmente da Puglia e Campania. La qualità del cielo, per merito del vasto territorio del parco esente da inquinamento luminoso, e l’elevato numero di notti astronomicamente utili durante l’anno ne fanno, a buon diritto, il "Cerro Paranal" d'Italia.
Lo Star Party si svolgerà nei giorni dal 26 al 29 Giugno nel territorio del Comune di San Severino Lucano (PZ) usufruendo degli spazi del campo sportivo (1.000 m s.l.m.). Il Comune di San Severino Lucano, per venire incontro alle esigenze dei partecipanti, garantirà lo spegnimento della pubblica illuminazione, a partire dalle ore 23, per tutta la durata della manifestazione.
Sono previste una serie di attività di approfondimento seminariale e di osservazioni pratiche incentrate in particolare sulle tecniche osservative e di ripresa per la Grande Opposizione di Marte.
Non soltanto per gli astrofili, la manifestazione concederà spazi per il pubblico e le scuole con la presenza di un planetario e l’organizzazione di osservazioni guidate del cielo.
Un lungo week-end di osservazioni sotto un cielo mozzafiato, un'occasione senza precedenti per scambiare esperienze con altri appassionati e per rilassarsi in un luogo di indubbia bellezza naturalistica.
La partecipazione è gratuita: vi aspettiamo numerosi!!!
Informazioni e pre-iscrizioni:
mail: divulgazione@uai.it
web: <http://divulgazione.uai.it>
tel. 347-6153723 (Massimo Corbisiero)
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology