Milano " In occasione della retrospettiva dedicata all’artista americano Conrad Marca-Relli, lunedì 22 settembre, alle ore 18.30, alla Rotonda della Besana si terrà una conferenza di approfondimento su “Conrad Marca-Relli e l’Espressionismo Astratto Americano”.
Molti si chiedono perché Marca-Relli, pur essendo presente nei più importanti musei americani, dal MoMA al Metropolitan, dal Guggenheim al Withney, e unanimemente riconosciuto come uno dei massimi esponenti dell’Espressionismo Astratto, non goda della stessa notorietà dei più celebri Pollock, Kline, De Kooning, Rothko.
Quale può essere il motivo che ne ha spesso escluso la memoria da parte di chi continua ad indagare quel periodo? Questione di temperamento, di carattere difficile, di rapporto contrastato con il mercato, di strategie commerciali? Il suo coraggio di non voler piacere a tutti? Il costante rifiuto di essere coinvolto, di non voler apparire? O forse è la difficoltà di chiuderlo in un'etichetta? Marca-Relli in effetti non ha nulla, con la sua arte del costruire, della casualità programmatica dell’action painting, usa il collage quasi fosse una nuova forma di colore.
“La popolarità - diceva - fa male alla ricerca di un artista perché corre il rischio di sedersi per ascoltare i complimenti che gli vengono rivolti”. Marca-Relli non si è mai seduto, è andato caparbiamente avanti.
L’incontro si propone di chiarire finalmente non certo l’indiscussa importanza di Marca-Relli, sulla quale nulla c’è più da aggiungere, ma il colpevole ritardo con il quale molta critica lo ha marginalmente affrontato. È uno dei misteri che anche la rassegna vuole dissipare: certo non si tratta di una ragione di qualità , perché l’eccellenza lirica delle opere di Marca-Relli in mostra (molte sono inedite) basta da sola a vanificare i luoghi comuni e i falsi preconcetti che ruotano intorno alla figura dell’artista.
Intervengono:
David Anfam, critico e storico d’arte. Autore di numerose pubblicazioni sull’Espressionismo Astratto Americano
Bruno Corà , direttore del Museo d’Arte e coordinatore del Polo Culturale della Città di Lugano
Luigi Sansone - critico e storico d’arte
Ingresso libero fino ad esaurimento posti (per informazioni: 02.76009085)
Ultimi Articoli
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale