Milano: Museo di Storia contemporanea - La Maison Hermès ha scelto Milano come sede per l’unica tappa europea di “Fiabe di Seta”, la mostra evento ispirata ad alcuni celebri carrè della Maison. l’esposizione ripercorre le tappe di un viaggio leggendario della seta che da Oriente, attraversando l’Asia, arriva fino a noi.
“Una mostra che racconta come il gene creativo della moda possa trasformarsi in arte" ha spiegato Massimiliano Orsatti, assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità intervenuto alla presentazione della kermesse.
"E’ grazie a iniziative come questa " ha continuato Orsatti - che portano direttamente la moda nei luoghi più identitari della nostra città , che Milano promuove la propria immagine di città attenta all’arte e alla cultura, perché la moda a Milano è cultura".
Allestita con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura presso le sale del Museo di Storia Contemporanea in via Sant’Andrea 6, la mostra è ideata e curata da Hilton McConnico, designer, architetto d'interni e scenografo americano di fama mondiale. Attraverso alcuni carrè della Maison, Hilton McConnico fornisce al visitatore un percorso ricco di suggestioni, che grazie all’uso di giochi di luce, fibre ottiche ed effetti scenografici daranno la sensazione di essere immersi in un’autentica atmosfera onirica che appassionerà tutti i visitatori, di ogni età .
l’esposizione rimane aperta al pubblico con ingresso libero da sabato 11 a martedì 21 ottobre, tutti i giorni dalle 10 alle 19.
“Da settant’anni Hermès realizza i carrè " dichiara Pierre Alexis Dumas, direttore artistico di Hermès- ma, più che la celebrazione di una ricorrenza, questa mostra è l’occasione per condividere con altri la nostra avventura nel mondo della seta. Per condividere i nostri incontri con creatori e disegnatori che hanno saputo tradurre in immagini la loro visione, i loro sogni”.
Dal 1937 a oggi Hermès ha firmato circa 950 disegni di carrè, per un ammontare di oltre 15 creazioni ogni anno, cioè più di un disegno ogni tre settimane da più di 70 anni. Ogni carrè (il cui lato misura 90cm) viene proposto con un minimo di dodici diverse combinazioni di colori. Un carrè in twill di seta pesa 65gr e richiede 4km di filo di seta. Tra i carrè celebri ricordiamo: Brides de Gala, Belles du Mexique, Gastronomie, Perspectives, Musique des Sphères, Ex-Libris, Les Folies du Ciel, Cosmos.
Ultimi Articoli
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio