Milano: Lo scorso 15 gennaio, alle ore 18.00, presso il Museo Archeologico di corso Magenta 15, l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory è intervenuto all’inaugurazione della nuova sezione.
"Investire sull’archeologia - ha dichiarato l’assessore - significa investire sulla cultura umanistica, sui principi ultimi, sulle nostre radici".
"Noi siamo certamente cristiani, ma anche romani e greci - aggiunge - e, grazie alla loro cultura, anche 'mitici', ovvero persone che credono nel racconto e nella narrazione. Perciò il mio obiettivo è investire su un più ampio e organizzato Museo Archeologico con un asset strategico del territorio anche in previsione di Expo 2015".
Nella suggestiva cornice della cripta cinquecentesca sottostante la chiesa di san Maurizio, sottoposta di recente a restauro conservativo, sono esposte le opere principali della collezione greca e magnogreca del museo, affiancate da reperti concessi in prestito dalla Soprintendenza Archeologica della Lombardia.
Il percorso espositivo accompagna il visitatore alla scoperta del mondo dei Greci, dall’infanzia all’età adulta, evidenziando gli aspetti della vita quotidiana di uomini e donne: il banchetto, il matrimonio, il teatro, i culti tributati agli dei e ai defunti non solo scandiscono i giorni della vita ma sono fonte e radice di quella spiritualità greca in cui affondano le nostre radici.
Le immagini di uomini, eroi e divinità, che l’arte ci ha reso familiari, ci accompagnano alla scoperta di una civiltà che ha saputo dare un'interpretazione poetica e filosofica di grande suggestione alla realtà che la circondava.
Le storie del mito, fonte di ispirazione tanto degli autori antichi quanto della moderna psicologia, traducono e rispecchiano ancora le passioni che agitano l’animo umano.
Grazie a pannelli bilingue, scritti in linguaggio semplice e chiaro, arricchiti di immagini e disegni, l’esposizione permette a tutti di avvicinarsi a un mondo a noi lontano solo nel tempo.
In occasione dell’inaugurazione, è stata eseguita una breve performance ispirata ai temi della sezione greca, con l’attore Federico Passi e il flautista Luca Alessandro Bossi.
Catalogo: "Il mondo dei Greci" Edizioni Et - Comune di Milano
Orario di apertura: tutti i giorni: 9-13; 14-17.30. Chiuso il lunedì
Biglietti: intero 2 euro; ridotto 1 euro per l’ingresso a tutte le sale del Museo Archeologico
Per informazioni: tel. 02.88465720,
mail: c.museoarcheologico@comune.milano.it
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025