Milano: E’ la mappa del centro di Milano vista dall’alto. Fatta a mano su un foglio di 70 centimetri per 88. La tavola assonometria, unica nel suo genere, si chiama ’Mappa del centro storico di Milano a volo di uccello’ ed è stata donata all’Urban Center dall’artista Giovanni Dradi.
“E’ un gran bel regalo alla città " ha sostenuto l’assessore allo Sviluppo del territorio Carlo Masseroli " un’impresa frutto dell’ingegno e della passione prima di Carlo Dradi e poi di suo figlio Giovanni. L’opera incorniciata sarà esposta quanto prima all’Urban Center a disposizione della città ”.
L’opera è una finzione prospettica che mostra gli edifici anche nel dettaglio. La tavola, giunta alla settima edizione dopo vari aggiornamenti succedutisi dal 1985 a oggi, ha una tiratura limitata di 500 esemplari.
“L’idea venne a mio padre " ha spiegato Giovanni Dradi, pittore e incisore " alla fine degli anni ’50. Rimasta interrotta per diversi anni, l’ho ripresa io negli anni Ottanta. Ogni aggiornamento richiede almeno un anno di ricerca e di lavoro, ma mi da una soddisfazione tutta particolare vedere Milano come nessuno la vede. Le foto aree, infatti " conclude Dradi " sono tanto diverse: sono a piombo, cioè piatte”.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027