Verona: l’assessore alla Cultura Erminia Perbellini ha presentato presso la Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Forti il percorso tattile "Tocco quindi vedo", organizzato in collaborazione con il Centro Internazionale del libro Parlato e la Fondazione Cariverona. Erano presenti il direttore del Cilp Gualtiero Munerol e il consigliere generale di Cariverona Daniela Zumiani.
"Verona è la prima città in Italia a proporre delle opere tattili di arte moderna e contemporanea - ha spiegato Perbellini -. Questo progetto avrà una duplice validità: umana in quanto consentirà a persone ipovedenti di entrare a contatto con l’arte e culturale in quanto anche i normodotati potranno provare a vedere le opere senza l’uso della vista".
Sono otto i quadri ‘in rilievo' che da oggi sono esposti a Palazzo Forti, copie tridimensionali che permettono di essere lette tramite l’uso della sensibilità tattile. I bassorilievi, accompagnati da una presentazione in carattere Braille, raffigurano alcune opere di Luigi Nono, Guido Trentini, Felice Casorati e Antonio Nardi, ma anche lavori contemporanei di Ubaldo Bartolini e Katherine Doyle.
Il percorso tattile potrà essere visitato da oggi, per 15 giorni, gratuitamente.
I bassorilievi saranno poi portati al piano nobile del museo e accompagneranno la futura esposizione permanente.
La giornata di presentazione, che rientra nel progetto "Chiaroscuro", nato per rendere l’arte e l’archeologia fruibile a tutti, vede protagoniste queste opere tridimensionali realizzate attraverso una speciale tecnologia grafica computerizzata che permette di ricavare la terza dimensione del quadro.
l’iniziativa permetterà di coinvolgere successivamente, nelle future mostre della collezione permanente, anche lo spettatore non ipovedente, un'occasione per arricchire l’esperienza visiva dell’opera originale con quella tattile e analitica della copia tridimensionale.
Il CILP, nato a Feltre nel 1983 e divenuto Associazione Onlus dal 1996, opera per aiutare i non vedenti ad accostarsi alla lettura e allo studio.
Negli allegati la Clip Audio.