Il Codice di Leonardo da Vinci al G8 e a Palazzo Marino per Milano ed Expo 2015

172.9K visualizzazioni

Milano: Il Comune di Milano in collaborazione con EXPO 2015 S.p.A. ha ideato un progetto dedicato a Leonardo da Vinci che prenderà forma in occasione del G8 all’Aquila dove, in anteprima mondiale, saranno mostrati per la prima volta otto fogli originali del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, per proseguire con una mostra a Palazzo Marino e in una grande esposizione dell’opera completa del Codice Atlantico a partire dal 10 settembre prossimo, che si concluderà nel 2015.

Il Comune di Milano, in collaborazione con Expo 2015 S.p.A, e con il prezioso contributo de La Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la Fondazione Cardinale Federico Borromeo, hanno dato il via ad una importantissima e unica operazione per restituire a Milano il ruolo fondamentale che ha avuto nello sviluppo, nella conservazione e nella diffusione del pensiero e delle opere di Leonardo.

Leonardo stesso si definiva “Maestro fiorentino in Milano” e a Milano presso le sale della Biblioteca Ambrosiana sono custoditi i grandi tesori legati a Leonardo e alla sua scuola, in primis il Codice Atlantico, che conserva la quasi totalità del pensiero e dei disegni scientifici del grande Maestro.

Proprio per questo, si parte da Leonardo e da un altro suo disegno, l’uomo vitruviano, inserito nel logo EXPO, per rappresentare il progetto e l’avvicinamento al 2015.

La presenza di Expo 2015 al G8 prevede l’allestimento di due aree espositive:
_un percorso multimediale che illustra idealmente l’evoluzione di Milano attraverso la sua storia a partire dall’Esposizione Universale del 1906, per proseguire con tutti i progetti di cooperazione internazionale e di sostenibilità già avviati per EXPO 2015.
_l’esposizione in anteprima mondiale di otto fogli originali del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci. Opera culturale inestimabile mostrata al pubblico per la prima volta. In collaborazione con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la Fondazione Cardinale Federico Borromeo saranno infatti in mostra alcuni disegni del Codice Atlantico. I disegni fanno parte della più vasta collezione esistente di carte leonardiane, costituita da 1119 fogli nei quali è racchiuso il pensiero scientifico artistico e letterario del grande genio italiano che si definì Maestro Leonardo fiorentino in Milano. Ciò è stato reso possibile a seguito della sfascicolatura dei 12 volumi in cui furono rilegati i disegni di Leonardo tra il 1962 e il 1970.


Tale operazione consentirà infatti, a partire dal 10 settembre 2009, l’esposizione integrale del Codice Atlantico in 24 mostre successive che si succederanno a Milano, fino 2015, contemporaneamente presso la Sala Federiciana della Biblioteca Ambrosiana e nella Sacrestia monumentale del Bramante presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie. I Capi di Stato e di Governo partecipanti al G8 riceveranno in dono da Comune di Milano, Expo 2015 S.p.A. e Veneranda Biblioteca Ambrosiana un’edizione facsimile di 25 tavole appositamente realizzate a partire da inedite immagini ad alta definizione, a tiratura numerata e limitata.

Un estratto di questa edizione esclusiva, 10 raccolte, andranno all’asta su e-Bay dal 16 al 23 luglio, e 10 andranno all’asta, in collaborazione con Sotheby's, in una serata speciale, ai primi di settembre.
Saranno altresì messi in vendita singoli fogli della medesima collezione. Il ricavato complessivo andrà in beneficenza nell’ambito dell’iniziativa del Comune di Milano e della Fondazione Cardinale Federico Borromeo: “Maestro Leonardo fiorentino in Milano per il restauro delle opere d’arte in Abruzzo e all’Ambrosiana”

L’appuntamento del G8 precede un altro grande evento, l’esposizione a Palazzo Marino, nella Sala Alessi, dal 16 luglio al 31 agosto, di 2 degli 8 fogli in mostra al G8, grazie alla collaborazione con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la Fondazione Cardinale Federico Borromeo.

“Milano e l’Expo si presentano al mondo con uno spazio che vuole raccontare il significato dell’Esposizione Universale e le opportunità di sviluppo sostenibile che l’Expo può offrire al mondo, anche grazie a progetti di cooperazione internazionale " dichiara il Commissario Straordinario del Governo per l’Expo 2015 e Sindaco di Milano Letizia Moratti.

“La presenza di Expo 2015 al G8 " continua Letizia Moratti - è la sintesi di arte, scienza e progresso che si riconosce anche nell’immagine dell’uomo vitruviano leonardesco, simbolo del logo Expo 2015. Milano, oggi come allora, continua ad essere punto di incontro e di integrazione di popoli e culture”.

“Sono particolarmente orgoglioso che questo straordinario debutto delle tavole del Codice Atlantico Leonardesco avvenga nel contesto di grande importanza e visibilità che il G8 dell’Aquila rappresenta” ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. Lucio Stanca. “Mi fa personalmente piacere che Expo 2015 S.p.A. abbia reso possibile la realizzazione di questo evento così straordinario.
Lo spunto che vogliamo proporre ai grandi della terra è quello di considerare Expo 2015 come sintesi e punto di arrivo dei messaggi della cooperazione umana e dello sviluppo sostenibile. Il percorso di Expo 2015 " ha concluso Stanca " renderà l’opera di Leonardo accessibile a tutti affinchè tutti ne possano percepire i valori”.


Ufficio Stampa Comune di Milano
Tel. +39 02 884 50150
Email: comunicazione.ufficiostampa@comune.milano.it

Ufficio Stampa Expo 2015 S.p.A.
Tel. +39 02 884 50659
Email: andrea.radic@expomilano2015.it