Monza : Migliaia di visitatori hanno affollato il complesso monumentale della Villa Reale nell’ultimo week-end al termine del Forum Mondiale dell’UNESCO sul tema della cultura e delle imprese culturali. Le due mostre aperte nel palazzo reale, al Serrone e nei recuperati appartamenti umbertini, hanno subito ottenuto un significativo riscontro di pubblico, a testimonianza del grande interesse che ruota intorno all’ex residenza degli Asburgo e dei Savoia.
Domenica 27 settembre inoltre si sono celebrate le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.
L’Amministrazione comunale di Monza, come ogni anno, ha partecipato all’evento e ha promosso iniziative di diverso genere tese a valorizzare e a mettere in evidenza i contenuti della cultura e del patrimonio storico e architettonico della città .
Nell’ambito dell’iniziativa “Ville Aperte” si sono aperti nella nostra città luoghi d’eccellenza; così oltre 1500 visitatori hanno potuto apprezzare le sale di rappresentanza al Primo Piano nobile della Villa Reale recentemente restaurate e arricchite di preziosi decori. All’occhio del visitatore, dopo un lungo restauro, sono stati restituiti lampadari, infissi e pavimenti lignei. Circa 400 turisti hanno invece visitato la seicentesca Villa Mirabello.
Negli appartamenti di Umberto I e della regina Margherita è stata ospitata la mostra “l’arte del saper fare bene italiano", ideata per raccontare l’Italia ai delegati del Forum UNESCO, a cui hanno preso parte nella sola giornata di domenica 27 settembre 3.555 visitatori.
Nell’antica “orangerie”, il Serrone della Villa Reale, ha ottenuto un notevole riscontro di pubblico anche la mostra “14 fotografi per UnescoItalia”, rassegna che rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 4 ottobre.
“Monza e la sua splendida Villa " commenta soddisfatto l’Assessore alla Villa Reale e al Parco Pierfranco Maffè " hanno dimostrato in questi giorni di avere tutte le carte in regola per competere nel mercato turistico-culturale con interessanti proposte in grado di raggiungere il grande pubblico. Siamo soltanto all’inizio di un ambizioso progetto che dovrà portare lo storico complesso del Piermarini alla completa ristrutturazione e valorizzazione entro il 2015”.
Settore Comunicazione, Turismo, Spettacolo, Pari Opportunità , Politiche Giovanili e Sistemi Informativi Ufficio Informazione/Stampa
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute