Milano: Il cosiddetto ’Sole’ di Arnaldo Pomodoro da ieri è tornato a splendere in piazza Meda, suo luogo di adozione. Il “Grande disco” era stato temporaneamente spostato in largo Greppi, di fronte al teatro Strehler, per consentire la realizzazione del parcheggio interrato di piazza Meda che attualmente è alle battute finali.
“Avevamo assunto l’impegno di riportare il ’Grande Disco’ al suo posto entro il mandato e ci siamo riusciti " ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici e alle Infrastrutture Bruno Simini che questo pomeriggio ha effettuato un sopralluogo con il Maestro Pomodoro in piazza Meda per stabilire l’esatta collocazione della scultura -. Finalmente l’apertura del parcheggio di piazza Meda è alle porte. Da ieri sera, i milanesi che passano da queste parti, possono di nuovo ammirare il Sole del Maestro Pomodoro che, rispetto al passato, avrà maggior visibilità da ogni prospettiva. L’opera poggia ora su un piano rialzato rispetto alla quota del marciapiede e sarà avvicinabile grazie a un nuovo percorso pedonale che verrà creato all’interno dell’aiuola”.
“Grazie alla generosa disponibilità di Pomodoro " ha annunciato l’assessore " largo Greppi, orfano del Disco, ospiterà un’altra opera del Maestro: la ’Torre a Spirale’. L’artista ci ha concesso questa scultura in comodato d’uso gratuito e, per questo, desidero ringraziarlo sentitamente a nome di tutti i milanesi”.
“La Torre a Spirale " ha concluso Simini - sarà posizionata a breve davanti allo Strehler”.
In allegato un’immagine della “Torre a Spirale” di Pomodoro
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025