Roma: Uomini e donne lontani, quasi in esilio, rispetto al mondo di oggi, pragmatico, aggressivo, ipertecnologico, massmediatico, capace di schiacciare emozioni e sentimenti: sono loro i protagonisti delle opere di Marilisa Pizzorno, artista dotata di una magistrale sapienza tecnica, sia pittorica che scultorea.
Nel catalogo della mostra edito da Palombi Editore, il critico d’arte Gabriele Simongini ne descrive la poetica complessità: “il suo grande fregio della vita, fatto di tanti quadri, ora in mostra, ha il suo centro ideale e plastico nella scultura del villaggio in terracotta affacciato sul mare, in attesa dei suoi abitanti, quelli ritratti nei dipinti e che sembrano poterlo abitare solo nello spazio della pittura. Siamo nel territorio di un enigma quasi lirico ed elegiaco”.
“La sua ricerca non rifiuta comunque il confronto con le emergenze storiche del nostro tempo, pur riportandole nel proprio territorio coerente ed immaginifico, incentrato sulla nuda essenzialità di corpi ed architetture che evoca una cristallina dimensione interiore. Lo si vede bene nella tensione drammatica che anima l’agitazione delle tre figure maschili che corrono verso qualcosa o che fuggono, immagine emblematica che l’artista ricollega al vento rinnovatore della primavera araba”.
Note biografiche
Marilisa Pizzorno nasce a Brescia da padre sardo, ingegnere, e madre milanese pittrice ritrattista. Inizia adolescente a disegnare, modellare, dipingere, proseguendo lo studio delle lingue straniere. Essenzialmente autodidatta per quanto riguarda la pittura e il modellare, tiene nel 1970 la prima personale a Venezia, allora di soli disegni, presentata dal poeta Diego Valeri, a cui seguono moltissime personali e collettive in Italia e all’estero. Numerosi critici e studiosi la confermano artista autentica e personalissima, tra gli altri Rossana Bossaglia, Floriano De Santi, Emilio Tadini, Franco Solmi, Giorgio Seveso e Roberto Sanesi.
Silber Gallery
Viale Regina Margherita 92 - Roma
06.90237840 silbergallery@libero.it
Martedì - Sabato 10.00 -19.00
www.marilisapizzorno.com
Ultimi Articoli
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”