Il 26 novembre 2021 Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia si terrà la seconda Assemblea Nazionale di ACOSI (Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani) nata per valorizzare e far conoscere i patrimoni storico-culturali e museali presenti all'interno degli Ospedali più antichi a livello nazionale.
La prima sessione della mattina sarà dedicata al tema “Cura dell’arte e arte della cura” con interventi di Daniela Porro (Soprintendente Speciale di Roma al Ministero della Cultura), Bernardino Fantini (Professore di Storia della Medicina e della Sanità all’Università di Ginevra), Annalisa Cicerchia (Co-founder CCW-Cultural Welfare Center), Grazia Tucci (Professoressa di Topografia e Cartografia all’Università di Firenze), Marina Gazzini (Professoressa di Storia medievale all’Università degli Studi di Milano) e Costantino D’Orazio (Storico dell’arte e giornalista).
La seconda sessione sarà incentrata sul management degli ospedali storici, con una tavola rotonda in cui molti Direttori Generali porteranno le proprie esperienze. Nella sessione conclusiva saranno illustrati alcuni progetti in corso per la valorizzazione di questi inestimabili patrimoni storico-artistici.
L’iniziativa si terrà a partire dalle ore 9.30 presso il salone del Commendatore, Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia, Borgo Santo Spirito, 3.
La giornata ha ottenuto il patrocinio di Regione Lazio, Fiaso, Federsanità Anci, AIOP-Associazione Italiana Ospedalità Privata, #ARIS-Associazione Religiosa Istituti #Socio-Sanitari ed è stata realizzata in collaborazione con ASL Roma 1.
Segue il programma
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità