Lottiamo Insieme Contro la Droga è sato il primo gruppo di auto-aiuto telematico in Italia.
Nato il 12 giugno del 2000 come community dei gruppi msn, all’inizio si prefiggeva lo scopo di fornire il maggior numero di informazioni e di links inerenti al problema droga. Con il crescere del numero di iscritti e tramite i messaggi postati nel forum, la chat ed incontri anche reali, il sito si è naturalmente trasformato in un gruppo di auto-aiuto telematico. Non ci vogliamo assolutamente sostituire alle strutture reali, ma anzi incoraggiare consumatori e familiari ad iniziare un percorso di recupero o di sostegno presso le strutture sul territorio italiano, a passare dal virtuale al reale.
Avendo la community msn superato i 300 iscritti, si è presentata la necessità di avere un sito più dinamico ed interattivo, più stabile e che offrisse più servizi. Nel dicembre del 2002 è nato così il nuovo portale http://www.controladroga.it
Il nuovo portale Lottiamo Insieme Contro la Droga, oltre ai forum, la chat, l’editoriale, la videoconferenza, il diario personale, la galleria immagini ed altri servizi utili a qualsiasi utente in internet, contiene numerose sezioni e argomenti dedicati all’uso ed abuso di sostanze stupefacenti, e problemi correlati. Vi sono inoltre numerosi links ed indirizzi elettronici di strutture e comunità terapeutiche per orientarsi nella scelta della terapia più idonea. Quando un utente entra nel sito può vedere in tempo reale chi è collegato insieme a lui o lei, ed entrare in contatto con gli altri utenti tramite la bacheca dei messaggini, o attraverso brevi messaggi immediati che restano visibili a tutti in rosso e in ogni pagina per 10 minuti, o scrivere un messaggio privato sul sito, visibile solo dall’utente al quale è indirizzato. E’ diventato così uno spazio dove confrontarsi liberamente, sia per chi vuole uscire dalla dipendenza, sia per familiari e partners che hanno bisogno di sostegno, per passare dal virtuale al reale.
Recentemente il gruppo più presente ed attivo sul sito si è incontrato a Roma. La sensazione generale è stata quella di rincontrare vecchi amici da tempo.
Il sito non è legato a nessuna associazione, non riceve sovvenzioni pubbliche o private ed è la realizzazione del puro volontariato: tutti coloro che collaborano al sito, fra cui anche un medico del Sert ed alcuni operatori, lo fanno in modo del tutto gratuito. Le spese di gestione sono completamente a carico della proprietaria del sito.
Elena Gennaro
Lottiamo Insieme Contro la Droga
http://www.controladroga.it
elena@controladroga.it
Ultimi Articoli
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”