Martedì 6 aprile a Viareggio arrivano le webmistress italiane

Chi ha vinto i premi di DONNAèWEB 2004? E soprattutto, chi sarà la DONNAèWEB 2004? Le vincitrici si scopriranno a Viareggio.

l’idea
DONNAèWEB nasce da una scommessa che alcune donne, le poche intervenute all’Italian Web Awards 2003, si sono fatte: ma quante sono le donne che lavorano nel web? Tante, ma nelle occasioni importanti si vedono poco.

DonnaèWeb le ha messe in prima fila.

Le linee guida
Gli obiettivi della prima edizione di DonnaèWeb sono: creare occasioni di incontro e di scambio tra persone che lavorano nel settore delle nuove tecnologie e che spesso collaborano senza mai incontrarsi, valorizzare talenti sconosciuti e farli emergere, premiare l’innovazione, promuovere le figure professionali di internet ma soprattutto dare visibilità alle donne che operano in rete.

Il concorso
La partecipazione è stata notevole: 1305 siti iscritti in 7 categorie tra il 3 febbraio e l’8 marzo, tra questi la giuria di selezione ha individuato 487 siti eccellenti. 21 sono invece i siti finalisti e 19 i siti che concorrono ai premi speciali per animazione, best pratice, blog, colonna sonora, giuria giovani, idea originale.

Le finaliste
La giuria di selezione ha deciso, nella prima edizione del premio, di salvaguardare i cosidetti "lavori storici" scegliendo di valorizzare alcuni siti nati fin dal 1996, attenti in particolare alle tematiche di genere: tra questi figurano siti come Dol’s, Portico Donne e la rete Medea.
Ha inoltre cercato siti fino ad oggi sconosciuti da contribuire ad affermare e li ha messi accanto a siti di grande spessore, che fanno riferimento ad aziende e nomi come Cinecittà , Repubblica, Alfa Romeo, Yahoo, Wind, Scavolini, Regione Piemonte, Rai, Samuele Bersani.

La giuria finale
È composta da esperti del settore provenienti dal mondo dell’informazione, dell’imprenditoria, dell’informatica, delle pari opportunità . Si tratta di Roberto Bonu, Presidente Premio Web Italia, Anna Masera, Giornalista de La Stampa, Dario Palma, caporedattore TgCom, Donatella Francesconi, Provincia di Lucca, Commissione Provinciale Pari Opportunità , Elena Antognazza, esperta di marketing on line e moderatrice di Mlist, Giovanni Colnago, esperto certificazione QWEB - IMQ Spa, Luisa Marucci, Esperta interfacce web ISTI CNR, Romana Fabrizi, giornalista di Tg3Neapolis e Silvia Chiarantini, consulente comunicazione web - Commissione P.O. Toscana.

La testimonial
ÈAda Byron Lovelace, figlia del poeta Byron e scopritrice dei fondamenti della programmazione, una donna che ha anticipato di oltre un secolo i procedimenti per la scrittura di software, considerata un'icona per le donne che lavorano nel settore delle nuove tecnologie.

I workshop
I Workshop pensati per le scuole superiori della provincia di Lucca rappresentano un primo percorso formativo all’interno delle professioni del web. La mattina del 6 aprile al Principe di Piemonte gli studenti potranno confrontarsi con le migliori esperienze in atto oggi nel nostro Paese nel settore delle nuove tecnologie.

Il convegno
Il 2004 è un anno dedicato all’eGovernment, in particolare alla seconda tranche dei progetti, quella che riguarda la Comunicazione. Le donne sapranno dare slancio anche a questa rivoluzione? Se ne parlerà nel convegno al quale sono invitati Rossella Rega (Presidenza del Consiglio - Coord. redazione web Governo.it), Alessandra Nencioni (Gruppo Web Regione Toscana), Oreste Signore (Head Ufficio Italiano W3C presso il C.N.R. Pisa) e Roberto Bonu (Premio Web Italia).

La cerimonia
A condurre la cerimonia di premiazione interviene Marina Senesi, brillante attrice di scuola genovese da anni inviata della trasmissione radiofonica Rai Caterpillar, in onda su Radio 2 ogni giorno alle 18,00. Durante la cerimonia avverrà un collegamento in diretta con la trasmissione.

I premi
Sono realizzati da una maestra della cartapesta viareggina, Federica Lucchesi, in cartapesta e legno. Un contributo artistico nato dalle mani di una donna e un omaggio alla città che ospita la manifestazione.

I giovani
DONNAèWEB ha coinvolto gli studenti anche nel concorso. Le scuole hanno visionato 4 siti scelti dal team di selezione esprimendo una valutazione in base a precisi criteri indicati dalla direzione di DonnaèWeb. Si trattava di http://www.bjmaster.com , sito di una giovane agenzia fiorentina, http://www.sgxlabs.com , sito a tema pacifista, www.samuelebersani.it , sito ufficiale dell’artista e http://www.melevisione.rai.it , il sito della trasmissione televisiva per bambini in
onda ogni giorno su Raitre.

I partner
DONNAèWEB è organizzato da Synteam e dalla Provincia di Lucca, con la collaborazione del Comune di Viareggio. Hanno aderito all’iniziativa anche la Regione Toscana, il Ministero per l’Innovazione e per le Tecnologie e quello per le Pari Opportunità .

Gli sponsor
Hanno creduto in DonnaèWEB e contribuito in varie forme alla sua riuscita la Banca del Monte di Lucca, l’Apt Versilia, la Fondazione Carnevale di Viareggio, il Mercato dei fiori di Viareggio, IMQ Spa, Ap Systems Srl, Webzone Srl, Rossi Autodemolizioni di Viareggio, Compagnia della Bellezza Parrucchieri e la Lines Spa.

Il programma della giornata

ore 9.00 Accreditamento finalisti
ore 9.30 Inaugurazione
ore 10.00 Le professioni del web
Workshop riservati alle scuole
Presentazione dei progetti finalisti e interviste alle finaliste del premio Coordina: Adele Marra - Premio DonnaèWeb ore 15.30 Convegno RETE. SINGOLARE, FEMMINILE. Il contributo femminile nel
web delle P.A.

Saluto
Antonio Torre - Ass. al lavoro Provincia di Lucca Carla Guidi - Ass. ai Sistemi Informativi Regione Toscana M. Cristina Boncompagni - Ass. alla Cultura Comune di Viareggio Interventi Rossella Rega - Presidenza del Consiglio - Coord. redazione web Governo.it La Cultura della Rete. Il sito istituzionale come progetto di comunicazione integrata.
Alessandra Nencioni - Gruppo Web Regione Toscana
Fare web in un ente pubblico. Un'esperienza al femminile.
Oreste Signore - Head Ufficio Italiano W3C presso il C.N.R. Pisa

Nessun escluso.
Roberto Bonu - Premio Web Italia
Il web delle donne
Coordina:Cecilia Carmassi - Ass. P. O. Provincia di Lucca
ore 18.00 Cerimonia di consegna dei premi DONNAèWEB
ore 20.00 cena sulla terrazza

Per informazioni e contatti, per intervenire, per inviti stampa
Resp. Adele Marra
C.M. Synteam New Media Agency
mobile 3333563900
marra@synteam.it
http://donne.premiowebitalia.it
donne@premiowebitalia.it