Ercolano(NA), Il secondo Circolo didattico F. Giampaglia di Ercolano, già Scuola per la Pace (premiata dal presidente della Repubblica Italiana), meritevole di diversi titoli, riconoscimenti e premi in merito all’impegno per la cultura di educazione alla Pace, diritti umani, solidarietà , avendo realizzato progetti di cooperazione tra Italia (Ercolano -Napoli) Palestina, Israele, Africa e progetti sugli obiettivi del millennio e sugli obiettivi di Lisbona, è risultato ancora una volta vincitore al premio europeo indetto dal ministero: "l’ Europa dei desideri.." riuscendo ad ottenere mediante la presentazione di un filmato realizzato nella scuola stessa, il primo premio in Italia.
Il prestigioso risultato si è potuto realizzare grazie all’impegno e all’enorme sensibilità della Dirigente scolastica, la dott.ssa Giovanna Tavani, Donna per la Pace, impegnata ed attiva da anni in prima persona sui percorsi di educazione alla Pace. "Quando si entra nella sua scuola - riferisce un altra Donna di Pace, la testimonial e cantautrice di Pace Agnese Ginocchio, amica della dott.ssa Tavani- si ha la netta sensazione di respirare dappertutto aria di Pace, Convivialità . Ovunque noti sui muri enormi dipinti di Arcobaleno, che sembrano avvolgerti come in un caldo abbraccio di serenità e Pace. I caldi colori della vita sono più forti del grigio della morte".
"È questo il grande messaggio di Speranza che la scuola - ha dichiarato più volte la dirigente scolastica Giovanna Tavani- si prefigge di realizzare. Sensibilizzare ed educare alla Pace le giovani generazioni a partire dai più piccoli, in una realtà non facile come quella ercolanese, che è parte di una Napoli tormentata dai mille problemi quotidiani legati alla precarietà , alla sfiducia nella vita, all’ illegalità e alla camorra, significa educare anche gli adulti, ovvero i genitori.
Nei nostri progetti scolastici abbiamo avviato anche dei laboratori pomeridiani per tutte le mamme dei bambini, le 'Donne Arcobaleno', istruendole a svolgere ricerche sulla Pace tramite internet. Oltre che dare un senso alla loro vita, le mamme Arcobaleno, si educano verso questi argomenti di essenziale importanza. Nell’ educarsi in prima persona si riesce quindi ad educare a nostra volta questi figli che rappresentano il futuro di Napoli e del mondo intero".
Non c’è futuro senza Pace. Pace che significa offrire Speranza di cambiamento, Futuro e sicurezza. Ma Pace è anche rispetto per la Legalità e difesa dei diritti dei più poveri. "Gli auguri dunque a proseguire questi importanti e fondamentali percorsi di Pace ad una grande Donna di Pace: 'Giovanna Tavani 'e a tutto il secondo circolo didattico F. Giampaglia di Ercolano (Na), giungono con gratitudine e affetto dall’amica Agnese Ginocchio, nel nome della Pace stessa che ci ha fatte incontrare su una strada , quella della Pace, alquanto travagliata in questo periodo della storia, ma che sa ben ricompensare e portare sempre più in alto " sulle Ali della bianca colomba dei ponti Arcobaleno..." tutti i suoi veri testimoni, che lavorano instancabilmente e costantemente per essere 'portavoci' del messaggio di rinascita, di speranza, di nonviolenza, di carità , di solidarietà e di cambiamento per tutto il sud e per il mondo intero. Auguri infiniti"!.
LINK: http://www.2circoloercolano.it
[FONTE: ufficio stampa movimento pace coordinamento provinciale. Info: http://www.agneseginocchio.it ]
Ultimi Articoli
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”