Milano: ’Proseguono gli incontri con i Dirigenti scolastici per finalizzare una programmazione degli importanti lavori di ristrutturazione nelle scuole di Milano che partiranno quest’estate, grazie a un investimento straordinario di 30 milioni di euro. Dopo l’incontro con i Dirigenti delle scuole di Zona 9, ieri pomeriggio abbiamo incontrato quelli facenti capo alla Zona 1 e, nei prossimi giorni, seguiranno gli altri. Si tratta di momenti di sintesi definitiva per incrociare gli aspetti tecnici con l’esperienza di chi, vivendo la scuola tutti i giorni, meglio di chiunque altro può rappresentarne i bisogni’.
Lo ha comunicato l’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Bruno Simini.
’Queste opere straordinarie ’ ha proseguito Simini - andranno ad affiancare, e non a sostituire, il consistente piano di messa a norma degli edifici scolastici che è di massima utilità per quanto riguarda la sicurezza ma che spesso non abbellisce o migliora la vivibilità e l’estetica della scuola. Con questo investimento straordinario, invece, andremo a impermeabilizzare le coperture, a rifare i servizi igienici, a sostituire gli infissi o a migliorare le condizioni delle palestre, per fare solo alcuni esempi’.
’Insieme ai dirigenti abbiamo affrontato le priorità di intervento sulle strutture scolastiche ’ ha detto l’assessore a Famiglia, scuola e politiche sociali Mariolina Moioli ’ e abbiamo stilato un programma d’azione che partirà già dalle prossime settimane. Prosegue in questa direzione la stretta collaborazione con l’assessore Bruno Simini per intervenire nelle scuole che necessitano di opere di ristrutturazione, partendo da quelle in condizioni più precarie’.
’La collaborazione con i dirigenti scolastici ’ conclude la Moioli ’ è fondamentale per conoscere tempestivamente le problematiche e per risolverle nel minor tempo possibile. Il confronto continuo, sia in questo settore sia per i progetti di integrazione e prevenzione del disagio, è premessa fondamentale affinché migliorino le condizioni del benessere scolastico per tutti gli alunni e il personale docente e non docente’.
Bruno Simini - Infrastrutture Lavori Pubblici Mariolina Moioli - Famiglia Scuola e Politiche Sociali
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni