ROMA: PastaTrend è levento che per primo fornisce a tutti gli addetti ai lavori lopportunità di un approccio esclusivo. Dallagricoltura alla trasformazione primaria, dal frumento alla semola ed alla farina, dalla tecnologia e impiantistica per il pastificio alle tecniche e strategie della distribuzione commerciale, dalle attività di supporto e di servizio alle elaborazioni dello chef, dalla confezione al piatto servito. Insomma, dalla spiga di grano alla forchetta. Parlando italiano.
È stato presentato presso l’associazione stampa estera romana PastaTrend - Il salone della pasta che si terra' dal 24 al 27 aprile 2010 a Bologna, organizzato da Avenue media, Assoexpo e BolognaFiere. l’evento che si svolgera' presso lo spazio fieristico del capoluogo emiliano si candida a essere il centro comunicativo e promozionale per un fondamentale settore dell’agro-alimentare italiano, quello della pasta. Nel corso della manifestazione verranno valorizzati tutti gli snodi della filiera produttiva, dai sementi cerealicoli ai macchinari, dalla distribuzione commerciale al ruolo nutrizionale all’interno della dieta mediterranea.
A più di un anno di distanza, sono gia' 17 i paesi che hanno aderito all’iniziativa e moltissimi sono gli spazi espositivi gia' prenotati. All’evento di presentazione ha partecipato Paolo De Castro, , vicepresidente della commissione agricoltura di Palazzo Madama, Marisa Laurito, Direttrice artistica della manifestazione , Tiberio Rabboni, assessore all’Agricoltura dell’Emilia Romagna, Enrico Roda, direttore del dipartimento di medicina interna e Gastroenterologia dell’Universita' degli Studi di Bologna. l’evento si articolera' in quattro aree, un percorso per scoprire tutto di uno degli alimenti principe della dieta italiana, dalle materie prime fino alle tecnologie di produzione. "La pasta non è solo il simbolo della cucina italiana ma fa anche bene alla salute - ha sottolineato De Castro, presidente del Comitato scientifico dell’iniziativa-.
Noi vorremmo valorizzare soprattutto la parte internazionale di questo progetto. Nonostante gli ultimi sulle esportazioni facciano segnare un crollo il settore alimentare è infatti uno dei pochi a tenere per le sue doti anticicliche e la pasta mantiene un primato straordinario" .Sul rapporto fra pasta e salute si è soffermato il prof. Roda. "Secondo un allarme lanciato dall’Organizzazione mondiale della Sanita' nel 2005 - ha ricordato - ci furono 50 milioni di morti legate a malattie cardiocircolatorie, diabete di tipo 2 e forme di cancro. l’80 per cento di queste morti era prevedibile ed è stato dimostrato che la dieta mediterranea di cui la pasta è l’emblema riduce l’insorgenza di quasi tutti i tumori e delle malattie cardiocircolatorie". Pastatrend punta a diventare dunque cio' che Vinitaly rappresenta per il vino. E non è un caso che come location sia stata scelta Bologna, come ha spiegato Rabboni. "l’Emilia Romagna insieme ad altre regioni ha una vocazione per la pasta, è la prima per produzione di grano tenero e la quinta per quella di grano duro.
Abbiamo lavorato molto per fidelizzare il rapporto fra gli agricoltori e l’industria pastaia italiana.
Il risultato - ha detto l’assessore - è che nella nostra regione c'è l’associazione di produttori cerealicoli più grande d'Italia" PastaTrend punta a diventare dunque cio' che Vinitaly rappresenta per il vino. E non è un caso che come location sia stata scelta Bologna, come ha spiegato Rabboni. "l’Emilia Romagna insieme ad altre regioni ha una vocazione per la pasta, è la prima per produzione di grano tenero e la quinta per quella di grano duro. Abbiamo lavorato molto per fidelizzare il rapporto fra gli agricoltori e l’industria pastaia italiana.
Il risultato - ha detto l’assessore - è che nella nostra regione c'è l’associazione di produttori cerealicoli più grande d'Italia".
PastaTrend non sara' comunque solo un'occasione di incontro per i rappresentanti del settore. Accanto alle degustazioni e le gare culinarie la pasta sara' protagonista di performance artistiche, spettacoli e concerti. A presentare un cartellone di eventi collegati al Salone Marisa Laurito. "La pasta è un grande know how che va sostenuto e valorizzato.
Ogni giorno presenteremo un libro sulla cucina, ci saranno proiezioni di film in cui è protagonista la pasta. Inviteremo Ferzan Opzeteck che sta girando proprio in questi giorni un film sui pastai. Poi ci saranno concerti, penso a Renzo Arbore o a Massimo Ranieri, ma anche gruppi come Quartet, sfide in cui si cimenteranno ai fornelli personaggi come Massimo Lopez, Lucio Dalla o Ricky Tognazzi".
A questo si aggiungeranno due teatri a disposizione da 350 e 1600 posti, uno spazio Giardini dell’arte, esibizioni di artisti e poeti, laboratori artigianali e perfino uno spettacolo di burlesque