Martedì 17 gennaio alle ore 10.00, presso la sede del Ministero di Viale Ribotta, il Ministro della Salute prof. Ferruccio Fazio è intervenuto al Convegno “Criteri di appropriatezza clinica, tecnologica e strutturale nell’assistenza all’anziano”, dedicato alla presentazione del sesto volume della collana “Quaderni del Ministero della Salute”.
La pubblicazione, curata dai migliori specialisti del settore, fornisce le strategie per riformare l’assistenza soprattutto in merito alla gestione della cronicità e alla prevenzione della disabilità . Si dà ampio spazio alla medicina geriatrica, per molti aspetti diversa da quella “tradizionale”, che, tramite strumenti quali la Valutazione Multidimensionale Geriatrica (VMD) e l’intervento individualizzato globale, si prende a carico il paziente nella sua interezza, anche alla luce di comorbilità , disabilità e fragilità che lo caratterizzano.
Nel volume si sviluppa, inoltre, una attenta analisi delle diverse realtà di assistenza e cura previste sul territorio, dall’Ospedale alle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), dai Centri diurni ai servizi di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI). Inoltre, si individua nel Distretto l’ambito di gestione del percorso assistenziale, nel quale si colloca una nuova realtà , il Punto Unico di Accesso (PUA), che è il luogo fisico in cui viene ricevuta la domanda iniziale, viene coordinata l’erogazione dei servizi e vengono ospitate le figure responsabili delle equipe assistenziali.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni