Nelle librerie: La rivoluzione dei robot come opportunità per comprendere gli scenari futuri è stata al centro della presentazione del libro di #Maria-Chiara-Carrozza ‘I robot e noi’ all’Università Campus #Bio-Medico di Roma il 9 novembre scorso. L’instant book della parlamentare e docente alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è ‘un taccuino per stimolare il confronto sul tema e sulla reale percezione oggi della robotica’, come ha spiegato l’organizzatore dell’evento, il prorettore alla ricerca dell’ateneo e docente di robotica Eugenio Guglielmelli. Un incontro aperto al dialogo con gli studenti dell’Università romana che è stato il punto di partenza per un’ampia riflessione sui paradigmi che industria, economia, scuola e società saranno chiamati a mettere in discussione con il progressivo compiersi della rivoluzione dei robot.
Assieme alla deputata e docente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sono intervenuti Riccardo Pietrabissa (vicepresidente Consiglio scientifico Cnr), Massimo De Felice (presidente dell’Inail), Giovanni Leonardi (direttore generale Ricerca e Innovazione in Sanità del ministero della Salute), Alfonso Molina (direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale), Daniela Scaramuccia (director Health & Life Science Industry Ibm Italia), Vittorio Tambone (dell'Istituto di filosofa dell’agire scientifico e tecnologico dell’Università Campus Bio-Medico di Roma) ed Eugenio Guglielmelli (prorettore alla ricerca dell’Università Campus Bio-Medico di Roma).
L’incontro tra docenti e studenti è stato l’occasione per ricordare che solo preparandosi a gestire le grandi innovazioni in arrivo nell’industria e nella società potremo vivere da protagonisti la rivoluzione dei robot. “Se non ci prepariamo a questa rivoluzione sociale e non prepariamo i nostri studenti e la società tutta - ha detto Maria Chiara Carrozza agli studenti presenti - ci troveremo marginalizzati perché non sapremo confrontarci con il cambiamento”. L’obiettivo comune è quindi non perdere il treno della crescita che può derivare dallo sviluppo della robotica, ripartendo da una nuova formazione scolastica e universitaria: evitando chiudere la porta ai robot per la paura del nuovo o per la lentezza nell’adattare i nostri modelli formativi ai tempi in rapidissima evoluzione.
Il dibattito sui robot è dunque destinato ad allargarsi per fare della quarta rivoluzione industriale una vera opportunità per il futuro di un paese come l’Italia che, insieme al turismo e al cibo, fa ancora oggi della manifattura uno dei suoi punti di forza a livello globale.
BOOK: I ROBOT E NOI - CARROZZA MARIA CHIARA
Pubblicazione: 08/2017
Prezzo consigliato 10 Euro
Maria Chiara Carrozza è una scienziata e politica italiana del Partito Democratico. Professore universitario di #bioingegneria industriale, è stato anche rettore della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
Università di Pisa (1990), Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna
TRAMA
Viviamo in una nuova era robotica. È l'era in cui i robot, una volta solo supporto industriale, escono dalle fabbriche e iniziano ad abitare altri luoghi: l'interno del corpo umano, il mondo sottomarino, lo spazio. È l'era in cui i robot vivono in mezzo a noi, ci aiutano, ci connettono, a volte ci sostituiscono. Soprattutto, i robot, interagendo con noi, ci cambiano e cambiano la nostra società. Il libro di Maria Chiara Carrozza, nato dalle lezioni alla Scuola di Politiche, ci insegna che capire l'evoluzione della robotica è fondamentale per comprendere la sfida culturale e politica della quarta rivoluzione industriale. Intraprendere questo viaggio nella robotica, quindi, significa fare un viaggio nel futuro dell'umanità.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni