Malkuth è la decima e ultima emanazione, è il mondo dei quattro elementi, è racchiude in se tutte le idee e le qualità racchiuse negli altri sephirot. E’ interessante vedere queste idee rappresentate nel“ Modulo della struttura“ di Paul F. Case.
“Il Modulo della struttura : La verità sull’io. 0. Tutto il potere che è stato e che sarà è qui. 1. Io sono un centro di espressione per la Primaria Volontà-di- Bene, che eternamente crea e sostiene l’universo. 2. Attraverso di me la sua infallibile Sapienza prende forma in pensiero e parola. 3. Pieno di Comprensione della sua perfetta legge, io sono guidato, momento per momento, lungo il sentiero della liberazione. 4. Dall’inesauribile ricchezza della sua Sostanza Illimitata, traggo tutte le cose necessarie, sia spirituali, sia materiali. 5. Io riconosco la manifestazione della inevitabile Giustizia in tutte le circostanze della mia vita. 6. In tutte le cose, grandi o piccole, io vedo la bellezza della divina espressione. 7. Traendo vita da quella volontà, sostenuto dalla sua infallibile Sapienza, ho una Vita Vittoriosa. 8. Aspiro con fiducia alla perfetta comprensione dell’Eterno Splendore della luce senza limiti. 9. Nel pensiero e nei fatti, io fondo la mia vita, giorno per giorno, sul sicuro fondamento dell’Essere Eterno. 10. Il Regno dello Spirito prende corpo nella mia carne “. LaCabala insegna che si deve totalmente abbandonare il concetto di materia come entità separata dallo spirito. L’affermazione che la materia esiste e che è un entità del tutto diversa dallo Spirito, e che lo Spirito-il Dio degli Spiriti-l’ha creata, deve essere negata, e questo concetto deve essere sradicato se si vuole un progresso. Se la materia esiste è qualche cosa, e deve provenire da qualche cosa ;ma lo Spirito non è una cosa, e lo Spirito creativo, la più alta concezione spirituale, non può fare la materia, le cose inferiori dal nulla ; quindi la materia, non è stata fatta e non esiste. Tutto è spirito e idea. Ex nihilo, nihil fit. Tutto ciò che esiste può essere provenuto solo dallo Spirito, dalla Divina Essenza. Che l’Essere sorga dal non essere è impossibile. Che la materia abbia creato se stessa è assurdo ; la materia non può procedere dallo spirito, perché le due parole esprimono due idee del tutto diverse ; quindi la materia non esiste.
Ne segue che ciò che chiamiamo materia è solo un aspetto, un concetto, un illusione, un modo di movimento, un inganno dei nostri sensi fisici? (Westcott)
Malkuth è il Regno Divino, solo un oscuramento totale e una determinata cecità delle nostre menti non ci consente di vedere questo, vederlo come un corpo di Dio, solo I mistici, gli amanti, i poeti, gli artisti e sopratutto I bambini riescono a vedere la realtà di Malkuth per quella che è.
“Malkuth è il risultato finale di tutte le operazioni ed in esso viene raggiunta la stabilità quindi una certa inerzia al contrario della mobilità delle altre Sfere che trovano l’equilibrio nella staticità di Malkuth nonchè un veicolo permanente di manifestazione. Si costruisce in tal modo una forza che racchiude l’energia, Malkuth, come tutte le altre Sfere, non può essere considerato da solo ma in rapporto con il suo vicino YESOD.
E’ l’energia eterica di Yesod che forma il telaio su cui viene costruita la forma con la materia inerte di Malkuth. Ne consegue che l’energia di Malkuth può essere eliminata agendo sugli aspetti più sottili della materia, quelli eterici, attraverso l’elemento Fuoco, cioè con la capacità mentale. La virtù speciale di Malkuth è detta essere la DISCRIMINAZIONE. Questa idea è ulteriormente sviluppata dal curioso simbolismo degli antichi i quali affermavano la corrispondenza del microcosmo trovarsi nell’ano. Qualsiasi cosa che nella vita è esaurita deve essere espulsa ed è virtù speciale di Malkuth agire come filtro che espelle ciò che è esaurito conservando ciò che è ancora utile.
La discriminazione o discernimento, consiste nel distinguere, osservando le differenze, fra le coppie di opposti: bene e male, forma e vita, spirito e materia, se e non-se, ecc. , nonchè la facoltà di soppesare ogni circostanza, azione o evento al fine di comprendere lo scopo ed il movente sottostante e fare la giusta scelta per agire. I Vizi caratteristici di Malkuth sono l’AVARIZIA e l’INERZIA. E’ facile vedere come la stabilità di Malkuth può essere ecceduta ed in tal modo dare origine alla pigrizia ed all’inerzia. Il concetto di avarizia, sebbene superficialmente non tanto ovvio, cede presto il suo significato all’indagine, in quanto la superritenzione dell’avarizia è una sorta di tirchieria spirituale, l’esatto opposto della discriminazione che espelle gli escrementi della vita. VIRTU’ ? Discriminazione VIZI - Avaria ed inerzia Siamo in Malkuth quando:
a) - Discriminiamo gli eventi quotidiani alla luce della dualità. b) - Manteniamo i nostri atteggiamenti usuali per pigrizia e per ritenzione egoistica delle nostre idee e abitudini. “ (Eliphas Levi ) Malkuth significa il Regno ;la sua immagine magica è una donna, incoronata e sul trono ;il decimo sentiero è chiamato l’Intelligenza Risplendente. Il suo nome Dio è Adonay ha Aretz ;il nome dell’Arcangelo èSandalphon ; Gli angeli sono gli Ashim ; il chakra mondano è Cholem ha Yesodoth. I colori in Atziluth :Giallo. In Briah :Giallo limone, oliva, rossiccio e nero. In Yetzirah : Giallo limone, oliva, rossiccio e nero maculato d’oro. In Assiah : Nero, striato di giallo.
Ultimi Articoli
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia