SENEGAL: Un sacco di mezzo quintale di riso in cambio di un sacco di locuste di egual peso: è il curioso baratto proposto da un radio privata senegalese. Come altri Paesi dell’Africa Occidentale, il Senegal sta affrontando in queste settimane la peggiore invasione di locuste degli ultimi 15 anni.
Gli esperti concordano nel sostenere che l’eccezionale invasione di quest'anno - da molti paragonata a quella che si verificò verso la fine degli Anni '80, quando un gigantesco sciame si mosse dal Sudan occidentale fino all’India attraversando ben 28 nazioni - sta minacciando seriamente le attività agricole di molti Paesi africani e i raccolti di mais, grano o cassava ( ovvero manioca) della prossima stagione, anche perché coincide con la stagione della semina.
La redazione di ’Radio Sud-Fm’, con sede a Saint Louis, capoluogo dell’omonima regione del Senegal - che è tra quelle maggiormente colpite - ha tentato di coinvolgere attivamente la popolazione proprio e sta anche valutando se incoraggiare l’utilizzo delle locuste, ricca fonte di proteine, come riserva di cibo.
Sorprendente il suggerimento degli sciamani senegalesi che, come rimedio contro l’invasione, hanno suggerito ai contadini di offrire in sacrificio cereali bolliti e latte.[BF]
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute