La filosofia del Maestro Chen: L’ideale è l’uomo

176.4K visualizzazioni

Sirtori (Lecco): Per il Samgha ogni istante di Vita è pura filosofia, unatmosfera che profuma di storia, di tradizioni, di Ideali concreti... il primo sabato del mese ci troviamo semplicemente a condividere con chi ci frequenta questa realtà. ... La coerenza e la logica sono qualcosa di così sublime che gli uomini ne hanno quasi paura ... Aiutare un uomo vuol dire permettergli di avere gli strumenti per combattere contro lillusione della vita.

Quindi: non scendere a compromessi perché allungherai solo la tua strada. SappiTi proteggere dal condizionamento di tutto ciò che ti circonda sapendo che le parole di altri entrano in Te solo se Tu le vuoi accogliere. Non è corretto giustificare la mancanza di logica nella propria vita dicendo a se stessi e agli altri che luomo è parte di un sistema al quale, per sopravvivere, deve adeguarsi.

Mi viene insegnato che la Giusta Via per arrivare alla logica è la consapevolezza. Nel mio vivere sono arrivata a comprendere che in Verità ogni uomo sa ciò che è Giusto: ciò che è Giusto è innanzitutto, ciò che permette di stare bene senza nuocere a se stessi e agli altri. Stare bene non significa vivere il benessere inteso come assecondare i propri sensi bensì Vivere secondo il proprio Credo, le proprie convinzioni con coerenza e logica senza compromessi o giustificazioni. Così facendo puoi raggiungere lIdeale. LIdeale è lUomo. Uomo è colui che può dirsi Libero; la Libertà esiste... Esiste nel mondo, se in esso sai elevarti.