CITTA' DEL VATICANO. La mattina del- 26 OTT. 2007, il Santo Padre Benedetto XVI, nel ricevere in udienza i Presuli della Conferenza Episcopale del Gabon, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum", ha affermato che i gabonesi "si lasciano talvolta attrarre dalla società dei consumi e della permissività , trascurando così i più poveri del Paese".
"Incoraggio i gabonesi a far accrescere il senso della fraternità e della solidarietà . Si constata nel contempo una certa rilassatezza nella vita dei cristiani attratti dalle seduzioni del mondo. Auspico che essi abbiano sempre una condotta esemplare per quanto attiene ai valori spirituali e morali".-
"Fra i doveri più urgenti della Chiesa in Gabon" - ha ribadito Papa Benedetto XVI - "occorre anzitutto segnalare la trasmissione della fede e l’approfondimento del mistero cristiano. Per far fronte alle diverse sollecitazioni, i fedeli devono avere una formazione approfondita che dia loro la possibilità di fondare la propria vita cristiana su chiari principi".
"Le comunità ecclesiali saranno", così, "più vive e i fedeli attingeranno alla liturgia, nella preghiera personale, familiare e comunitaria, forze per essere, in tutti gli ambiti della vita sociale, testimoni della Buona Novella, artefici di riconciliazione, di giustizia e di pace, delle quali il nostro mondo ha più che mai bisogno".
Successivamente il Papa ha ribadito che i Vescovi sono chiamati a riservare particolare attenzione ai giovani ed ha affermato in merito: "Auspico che i giovani non temano di essere i primi evangelizzatori dei loro coetanei. Spesso è grazie all’amicizia e alla condivisione che questi ultimi potranno scoprire la persona del Cristo e unirsi a Lui".-
Richiamando l’attenzione sulla preoccupazione dei Vescovi per lo scarso numero di vocazioni sacerdotali e religiose, il Santo Padre ha affermato: "La presenza di un Seminario a Libreville deve essere per voi oggetto di particolare attenzione, perché è il futuro dell’evangelizzazione e della Chiesa che è in gioco; ciò non mancherà di essere un incentivo affinchè in ogni diocesi, si sviluppi e si intensifichi la pastorale vocazionale".
Benedetto XVI ha esortato i sacerdoti, i religiosi e le religiose e le famiglie a "mobilitarsi con la preghiera, mediante l’accompagnamento dei più giovani e l’impegno nella trasmissione della chiamata di Cristo, affinchè nascano e fioriscano le nuove vocazioni di cui il Paese ha bisogno".
"Non si deve dimenticare il ruolo dell’Insegnamento cattolico, nel quale professori ed educatori hanno il compito dell’educazione integrale dei giovani, la quale abbisogna della testimonianza e della trasmissione della fede, e di riservare attenzione alle vocazioni".-
"Sviluppando instancabilmente la loro vita in intimità con il Cristo" - ha detto il Pontefice riferendosi ai sacerdoti - "avranno una coscienza più viva dell’esigenza della fedeltà agli impegni assunti davanti a Dio e alla Chiesa, in particolare l’obbedienza e la castità nel celibato. Così essi vivranno sempre più il loro ministero sacerdotale come un servizio ai fedeli".-
"Nella fraternità sacerdotale, confortati da voi che siete per loro padre e fratello, essi troveranno un sostegno spirituale; voi potrete allora realizzare progetti pastorali comuni che daranno nuovo slancio alla missione. Esorto ogni sacerdote" - ha concluso il Pontefice - "a cercare dapprima il bene della Chiesa e non i vantaggi personali, conformando la propria vita e la propria missione al gesto della lavanda dei piedi (Jn 13, 1-11).
Questo amore vissuto in una prospettiva di servizio disinteressato fa nascere una gioia profonda". AL/.../GABON
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità