Verginità consacrata: carisma luminoso e fecondo

CITTA' DEL VATICANO. Questa mattina Papa Benedetto XVI ha ricevuto in Vaticano cinquecento appartenenti alla “Ordo Virginum” giunte a Roma in pellegrinaggio per partecipare al Congresso-Pellegrinaggio Internazionale.

Nel discorso che ha loro rivolto il Papa ha ricordato che la verginità consacrata è “un dono nella Chiesa e per la Chiesa” ed ha invitato le consacrate “a crescere di giorno in giorno nella comprensione di un carisma tanto luminoso e fecondo agli occhi della fede, quanto oscuro e inutile a quelli del mondo”.

“L’Ordine delle Vergini costituisce una particolare espressione di vita consacrata, rifiorita nella Chiesa dopo il Concilio Vaticano II (cfr Esort. Ap. Vita consecrata, 7). Le sue radici, però, sono antiche; affondano negli inizi della vita evangelica quando, come novità inaudita, il cuore di alcune donne cominciò ad aprirsi al desiderio della verginità consacrata: a quel desiderio cioè di donare a Dio tutto il proprio essere che aveva avuto nella Vergine di Nazaret e nel suo ’sì’ la prima straordinaria realizzazione”.

“Il vostro carisma deve riflettere l’intensità , ma anche la freschezza delle origini” - ha detto Benedetto XVI, sottolineato che: “Quando è nato, il vostro carisma non si configurava con particolari modalità di vita, ma si è poi man mano istituzionalizzato, fino ad una vera e propria consacrazione pubblica e solenne, conferita dal Vescovo mediante un suggestivo rito liturgico che faceva della donna consacrata la ’sponsa Christi’, immagine della Chiesa sposa”.

“La vostra vocazione è profondamente radicata nella Chiesa particolare a cui appartenete” ha detto ancora il Pontefice - “Dal respiro della Diocesi, con le sue tradizioni, i suoi santi, i suoi valori, i limiti e le difficoltà , vi allargate al respiro della Chiesa universale, soprattutto condividendone la preghiera liturgica (...) In tal modo il vostro ’io’ orante si dilaterà progressivamente fino a che nella preghiera non ci sia più che un grande ’noi’. È questa la preghiera ecclesiale e la vera liturgia. Nel dialogo con Dio apritevi al dialogo con tutte le creature, nei cui confronti vi ritrovate madri, madri dei figli di Dio”.

“La scelta della vita verginale” - ha concluso il Pontefice - “è un richiamo alla transitorietà delle realtà terrestri e anticipazione dei beni futuri. Siate testimoni dell’attesa vigilante e operosa, della gioia, della pace che è propria di chi si abbandona all’amore di Dio. Siate presenti nel mondo e tuttavia pellegrine verso il Regno”. AC/ORDO VIRGINUM/...