Monsignor Padovese. In 5mila al suo ultimo saluto

La cerimonia funebre del vicario apostolico ucciso lo scorso 3 giugno è stata officiata dal cardinale Tettamanzi alla presenza di oltre 300 sacerdoti, provenienti da tutta Europa, e delle autorità civili

Milano - Gremito in ogni ordine di posto, oltre 5mila persone hanno accolto nel Duomo di Milano per lultimo saluto monsignor Luigi Padovese, vicario apostolico dellAnatolia, ucciso dal suo autista lo scorso 3 giugno.

Il funerale è stato officiato dal cardinale di Milano, Dionigi Tettamanzi. Insieme a lui, hanno concelebrato la messa, oltre 300 sacerdoti, di cui circa 50 tra vescovi e vicari provenienti da tutta Europa.

Tra le autorità civili che hanno preso parte alla cerimonia, a fianco dei familiari di monsignor Padovese, il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, il Presidente della Regione, Roberto Formigoni, il vicepresidente della Camera, Maurizio Lupi, il sottosegretario agli Esteri, Stefania Craxi, il presidente del consiglio provinciale di Milano, Bruno Dapei, il console turco a Milano e l’ambasciatore turco presso la Santa Sede.

La salma di monsignor Padovese, accolta all’uscita dal Duomo da un lungo applauso, sarà tumulata presso il cimitero di Musocco.

foto © Silvia Michela Carrassi