Vaticano: tre nuovi annulli postali speciali

CITtà DEL VATICANO (VIS). Il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha emesso lo scorso 6 Ottobre una Nota che annuncia l’emissione di tre annulli postali speciali in occasione della “Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi“ (10-24 ottobre), del Salone del francobollo Romafil 2010 (Roma, Italia 29-31 ottobre) e in occasione del “64ème Salon Philatèlique d’Automne, (Paris, Francia, 4-7 novembre).

Il primo annullo nel quale sono raffigurati un calice, la Bibbia e un riferimento all’area geografica oggetto del Sinodo, è stato realizzato dalle Poste Vaticane. Completano l’annullo le scritte: “ASSEMBLEA SPECIALE PER IL MEDIO ORIENTE“, “POSTE VATICANE“ E “10.10.2010“.

Il materiale filatelico da obliterare, debitamente affrancato dai richiedenti, dovrà pervenire all’Ufficio Obliterazioni delle Poste Vaticane entro il 10 novembre 2010.

Il secondo annullo, realizzato dall’Ufficio Filatelico e Numismatico del Governatorato, raffigura la Chiesa della Santissima Trinità al Monte Pincio, comunemente conosciuta come Chiesa della Trinità dei Monti. Completano l’annullo le scritte: “ROMAFIL“, “MANIFESTAZIONE FILATELICA“, “2010“ E “POSTE VATICANE 29-31 OTT.“.

Il materiale filatelico da obliterare, debitamente affrancato dai richiedenti, dovrà pervenire all’Ufficio Obliterazioni delle Poste Vaticane entro il 30 novembre 2010.

Il terzo annullo, realizzato dall’Ufficio Filatelico e Numismatico del Governatorato, raffigura la Basilica del Sacro Cuore di Parigi ed è completato dalla scritta: “64ème SALON PHILATELIQUE D’AUTOMNE“ e “PARIS“ - 4 - 7 NOVEMBRE 2010“.

Il materiale filatelico da obliterare, debitamente affrancato dai richiedenti, dovrà pervenire all’Ufficio Obliterazioni delle Poste Vaticane entro il 7 dicembre 2010.
.../ VIS 20101006 (250)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITtà DEL VATICANO, 6 OTT. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare della Diocesi di Brooklyn (Stati Uniti d’America), presentata dal Vescovo Guy Sansaricq, per raggiunti limiti d’età .
RE/ VIS 20101006 (40)