CITtà DEL VATICANO: Un Comunicato del Pontificio Consiglio “Cor Unum“ informa che ad un anno dal terribile terremoto di Haiti del 12 gennaio 2010, che ha provocato 250.000 morti e un milione di senzatetto, il Santo Padre Benedetto XVI invia ad Haiti il Cardinale Robert Sarah.
Il Presidente di ’Cor Unum’ porterà un messaggio del Papa e un aiuto economico alla popolazione così gravemente colpita un anno fa“.
Il 10 gennaio, il Cardinale Sarah ha compiuto una visita a Lèogane ad alcune Comunità religiose: le “Suore di Cristo Re“, che hanno visto distrutto il proprio Ospedale; le “Petites Soeurs de Sainte-Thèrèse de l’Enfant Jèsus“ che gestiscono un sanatorio per malati di Aids e tubercolosi; le “Compagnes de Jèsus“ che avevano un centro anziani e una scuola distrutti dal terremoto: qui poserà la prima pietra de l’Ecole Notre Dame des Anges. Il Cardinal Sarah a nome del Santo Padre porterà un aiuto concreto proveniente dalle offerte ricevute per il terremoto: US$ 800.000 per la ricostruzione delle scuole e US$400.000 per la ricostruzione delle chiese“.
L’11 gennaio, il Presidente di “Cor Unum“, accompagnato dal Sotto Segretario Monsignor Segundo Tejado, ha incontrato il Presidente della Repubblica Renè Prèval e visitato il campo sfollati di Parc Acra dove ha celebrato una Santa Messa.
Mercoledì 12 gennaio leggerà il Messaggio del Papa durante la Messa di commemorazione ad un anno dal terremoto. Poi incontrerà i Vescovi, i seminaristi. Infine i responsabili delle Caritas e delle Organizzazioni internazionali di volontariato.
L’ultimo appuntamento in terra haitiana, sarà il 13 gennaio, quando il Cardinale celebrerà una Messa nel Convento delle Figlie di Maria “Parideans“ che hanno subito la perdita di 15 religiose sotto le macerie e del ferimento grave di altre 12 sorelle.
La visita avrà anche lo scopo di ringraziare tutti coloro che hanno collaborato nell’immane lavoro della fase di emergenza e di rinnovare l’impegno della Chiesa nella ricostruzione, spronando ad una nuova fase di impegno caritativo. CON-CU/ VIS 20110111 (330)
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità