CITtà DEL VATICANO: Un Comunicato del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani informa che il dialogo ufficiale tra la Chiesa cattolica e la Comunione anglicana, in corso da quarant’anni, ha ultimato le sue due prime fasi.
Il dialogo è condotto dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e dal “Department for Unity, Faith and Order“ della Comunione Anglicana, per il tramite della Commissione internazionale anglicana-cattolica (Anglican-Roman Catholic International Commission- ARCIC)
I Co-Presidenti e i Co-Segretari della nuova fase di dialogo - la terza - della Commissione internazionale anglicana-cattolica (ARCIC III) hanno messo a punto un programma per il primo incontro, che sarà ospitato presso il Monastero di Bose, nei pressi di Biella, dal 17 al 27 maggio 2011. La Commissione inizierà i lavori di questa terza fase dietro mandato conferitole da Papa Benedetto XVI e dall’Arcivescovo di Canterbury, il Dottor Rowan Williams, durante l’incontro che essi hanno avuto a Roma nel novembre del 2009.
I Co-Presidenti della Commissione - di cui fanno parte dieci membri anglicani ed otto cattolici - sono l’Arcivescovo cattolico Bernard Longley, di Birmingham (Inghilterra) e l’Arcivescovo anglicano David Moxon delle diocesi della Nuova Zelanda.
Il compito della terza fase del dialogo cattolico-anglicano sarà quello di “studiare questioni fondamentali riguardanti ’La Chiesa come comunione, locale e universale’ e ’Come, nella comunione, la Chiesa locale e universale giunge a discernere il giusto insegnamento etico’“. Queste tematiche correlate sono emerse dalla Dichiarazione Comune del Papa e dell’Arcivescovo di Canterbury.
Il Comunicato termina segnalando che: “La composizione internazionale di questa nuova fase di dialogo della Commissione Internazionale Anglicana-Cattolica riflette un ampio spettro di backgrounds culturali ed apporta alla Commissione una considerevole varietà di discipline teologiche“. CON-UC VIS 20110204 (290)
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano