Genova: Il Presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo ha ricevuto oggi presso la sede della Facoltà d’Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova in Villa Cambiaso la Laurea Honoris Causa in Ingegneria Gestionale che fa seguito a quella che il Patron Ferrari aveva già ricevuto in Ingegneria Meccanica che gli era stata conferita dall’Università degli Studi di Modena. Alla cerimonia, cui erano presenti autorità quali il Sindaco di Genova Professor Giuseppe Pericu e il Governatore della Regione Liguria Dottor Sandro Biasotti, ha preso parte anche il Presidente di Genova 2004 che ha consegnato al due volte Ingegnere la Targa di Genova 2004 Capitale Europea della Cultura sottolineando come Pierluigi Cerri disegnando il logo della Città Capitale Europea abbai usato il rosso che accumuna Genova alla Ferrari. Anche il Dogatum Genuense, Supremo Ordo Goliardicus Liguriae, ha voluto rendere omaggio ad una tale personalità mediante il conferimento della Feluca Honoris Causa, che il Serenissimo Doge Imperante G.B. Cattaneo Della Volta ha tenuto a sottolineare essere il vero simbolo universitario, ed il Papiro Honoris Causa in virtù dei trascorsi in Veneris del noto imprenditore.
Particolarmente interessante la Lectio Magistralis che Luca Cordero di Montezemolo ha tenuto davanti alla folla che riempiva la sala del piano nobile della villa. Il tema era quello managerialità delle imprese e competitività del Paese , tema affrontato con grande passione, e sicuramente con la grande competenza che ci si poteva aspettare, ma anche con leggerezza e simpatia. Tra l’emozione del conferimento della Laurea, paragonata durante la Lectio all’emozione provata sul podio in Cina mentre suonava l’Inno di Mameli e veniva innalzato sull’Asta il tricolore, e l’orgoglio grande di presiedere la Ferrari che uno studio svedese ha classificato come the best place to work in Europe (il miglior posto per lavorare in Europa), Luca Cordero di Montezemolo ha spaziato da aneddoti legati alla sua carriera di studio (con i quali ha esordito nel discorso parlando degli studi classidi e da giurista) e legati al Cavallino (la doccia di champagne con Barrichello sul podio in Cina), all’attività Ferrari al Montezemolo-pensiero sull’imprenditoria.
È stato quest’ultimo, ovviamente, il centro del discorso, sviscerato sinteticamente ma con grande effetto e completezza. Montezemolo ha evidenziato come il nostro Paese, venuto da una tradizione agricola, sia diventato una grande potenza industriale, ed ha affermato subito che è nesessario avere al centro di tutto lo sviluppo industriale, una grande scommessa che non deve essere affidata solo ai governanti, ma che deve uscire da una coscienza civica diffusa. Ha sollecitato un ritorno alla meritocrazia; ha sottolineato come i parametri del sistema industriale italiano siano molto critici e debbano dare una chiarezza di quello che va fatto; ha aggiunto che bisogna essere ottimisti esemplificando in modo scherzoso questo dicendo che Quando sono entrato in Ferrari non vincevamo una partita tra scapoli ed ammogliati .
Montezemolo ha affermato essere tre gli elementi essenziali dell’imprenditoria: gli uomini, i prodotto e i clienti, ai quali sono abbinati centinaia di sottotemi, ed ha indicato come sintomo di un azienda sana un buon mix tra giovani e anziani.
Mentre Montezemolo parlava a Maranello si continuava, ovviamente a lavorare, e Luca Cordero di Montezemolo ha citato le squadre al lavoro in quel momento: una per testare il motore che sarà usato da Marzo che deve sostenere 1400km perché deve reggere 2 gran premi senza essere toccato, una squadra a testare un nuovo motore 8 cilindri per il 2006, una squadra per le prove in pista per la macchina che correrà a Marzo, una squadra in galleria del vento per l’evoluzione della macchina di Marzo, ed una infine a simulare i gran premi e considerare quelli meno conosciuti, come quello turco per poter preparare l’auto ai Gran Premi.
La parte più gustosa della cerimonia, ovviamente, è stata quella che ha visto il processo goliardico per l’Ingegner Montezemolo che si è inginocchiato davanti al Serenissimo Doge Imperante G.B Cattaneo Della Volta.
AUDIO:
Le motivazioni della Laurea lette dal Prof. Vernazza, Preside di Facoltà
La Laudatio tenuta dal Prof. Puliafito
Gaudeamus Igitur
La voce del Serenissimo Doge G.B. Cattaneo Della Volta
FOTO:
Altre immagini
A cura di
Francesco Ristori
Dir. Resp. G.S.I. "L’Orma"
Scrivi all’autore
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni