BRASILE. Diritto all’istruzione

172.0K visualizzazioni

Adozione a distanza per ActionAid International.

Pur frequentando solamente quattro ore di lezioni al giorno, Aline de Assis Goes, una ragazzina di 11 anni, ha già raggiunto il settimo livello della scuola primaria. Aline vive in una delle aree più degradate e pericolose del Brasile - San Joao de Meriti, alla periferia di Rio.

"Ogni pomeriggio vado alla "Casa da Cultura", un centro educativo attivo grazie anche ad ActionAid International che lo sostiene nel suo lavoro a favore dei bambini della comunità . Mi piace molto stare qui. "Casa da Cultura" è un posto sicuro, dove mi posso divertire ed incontrare i miei amici senza essere costretta a restare sulla strada".

Camila Barreto Vieira ha 14 anni e frequenta l’ottavo anno di scuola. Camila, la madre e suo fratello vivono da tre anni in una poverissima baracca fatta di pezzi di legno, lungo il canale inquinato che attraversa la baraccopoli di Heliopolis, alla periferia San Paolo. I suoi genitori sono separati e sua madre alleva i due figli da sola, vendendo radici di cassava al mercato. Camila aiuta la madre, lavorando al mercato con lo zio il sabato e la domenica.

"Ogni giorno dopo la scuola vado al "Centro della Gioventù", realizzato da ActionAid Brasil. Pranzo, poi ci sono le attività scolastiche, gli sport, i giochi, la lettura o la visione di video. Prima di tornare a casa faccio merenda. Frequento il Centro da due anni e mi piace molto. Prima di tutto perché è un posto carino e sicuro, poi perché qui ho molti amici e l’insegnante mi aiuta molto con i miei compiti di scuola. Inoltre abbiamo la possibilità di giocare a pallavolo e a calcio. I nostri insegnanti parlano molto con noi, dandoci buoni consigli su ogni cosa. Ora penso a cosa studierò quando avrò finito finirò la scuola dell’obbligo, l’anno prossimo, e mi manderanno a un corso professionale. Vorrei frequentare Scienze Informatiche. Grazie al sostegno del Centro, nella mia vita avrò migliori opportunità ."

l’istruzione è fondamentale per tutti i bambini e gli adulti che, come Aline e Camila, hanno il diritto di sviluppare le proprie capacità . ActionAid International vuole lavorare perché questo diritto sia garantito.