La Global Alliance for Public Relations and Communication Management (GA) annuncia che i suoi componenti hanno costituito una speciale task force con l’obiettivo di assicurare che il ’potere’ delle Relazioni Pubbliche sia incanalato nello sforzo di ricostruzione delle comunità colpite dallo tsunami, aiutando nel contempo a mantenere elevata l’attenzione dell’agenda politica ed economica globale sui bisogni delle popolazioni interessate.
La task force " guidata da Michael Morley, vice presidente della Edelman Public Relations Worldwide, e da Krishnamurthy Sriramesh, professore associato all’istituto Nanyang Technological di Singapore, coinvolgerà anche professionisti leader del settore delle Relazioni Pubbliche provenienti da ogni continente con l’intento di :
-saminare le lezioni apprese dalla gestione di questo e di altri simili disastri, incluso il modo in cui la comunicazione è stata gestita " prima e dopo la tragedia
" in paesi, società e condizioni diverse.
-suggerire come questioni di ampio respiro quali la rimessione del debito possano essere mantenute in primo piano nell’agenda pubblica, affinchè i Paesi più poveri possano affrontare meglio simili situazioni.
“Assumendo la guida di questo progetto, la Global Alliance intende dimostrare che le Relazioni pubbliche possono rappresentare una forza efficace per innescare cambiamenti positivi anche nelle zone colpite dallo tsunami” " ha dichiarato Jean Valin, presidente della Global Alliance. “La nostra speranza - ha aggiunto " è che attraverso questo sforzo della comunità internazionale delle relazioni pubbliche concertato con le figure leader dei Paesi colpiti si possano sviluppare una piattaforma e strategie utilizzabili anche da tutte le 60 e più associazioni nazionali che fanno parte della Global Alliance”.
Sono già iniziati i lavori per l’organizzazione della task force e della struttura necessaria per analizzare le informazioni che verranno raccolte e discusse nei prossimi mesi. La sede della task force sarà a Singapore. Il rapporto finale verrà presentato all’assemblea annuale della Global Alliance in occasione del World PR Festival che si terrà a Trieste dal 28 al 30 giugno 2005.
Fondata nel 2000, la Global Alliance ( http://www.globalpr.org ), che conta oggi più di 60 organizzazioni associate in rappresentanza di oltre 150.000 professionisti, ha la finalità di promuovere la professione delle Relazioni Pubbliche e il lavoro dei suoi associati in tutto il mondo. I suoi sforzi puntano alla condivisione delle idee e delle migliori pratiche nonchè all’individuazione degli interessi e degli standard comuni per capire meglio la specificità delle varie culture in cui i professionisti delle RP operano.
Per informazioni:
Toni Muzi Falconi " Roma - info@ferpi.it
Michael Morley " Singapore: Michael.Morley@edelman.com
Jean Valin " Ottawa: Jean.Valin@justice.gc.ca.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027