Mic Plus. Moratti: Sarà un simbolo della nostra Milano

Presentato a Palazzo Marino il nuovo centro congressi. Progettato dagli architetti Mario Bellini e Pierlugi Nicolin, con i suoi 18.000 posti e 54.000 metri quadrati espositivi, sarà il più grande d'Europa

Milano: “Il Mic Plus sarà uno dei simboli della nostra Milano. Una città che crede e investe nell’internazionalizzazione, nella ricerca e nell’innovazione. Una grande metropoli fiera delle proprie tradizioni ma proiettata nel futuro”.

È questo il messaggio con cui il Sindaco di Milano Letizia Moratti ha aperto la conferenza di presentazione del progetto “MIC Plus”, che dal 2011 sarà il più grande centro congressi in Europa con 18 mila posti.

“Milano è sempre più internazionale, come dimostrano i numeri che vedono il turismo in crescita e in particolare quello congressuale " ha spiegato il Sindaco " che costituisce il 70 % della ricettività della città . Milano è percepita nel mondo come meta congressuale prestigiosa, accessibile, competitiva nei costi”.

Fra i partecipanti presenti in Sala Alessi a Palazzo Marino, l’amministratore delegato di Fiera Milano Congressi Maurizio Lupi, il presidente di Fondazione Fiera Milano Luigi Roth e i rappresentanti delle organizzazioni internazionali di settore, Patrizia Buongiorno, presidente della International Association for Professional Congress Organizers, Edgard Hirt, presidente della International Association of Congress Centres e Martin Sirk, amministratore delegato della International Congress and Convention Association.

“Noi continuiamo a investire " ha aggiunto Letizia Moratti - perché il turismo congressuale cresca sempre di più grazie anche ai progetti di costruzione e ampliamento della rete metropolitana, alla realizzazione di nuove strutture ricettive e all’offerta di nuove proposte culturali”.

“Stiamo lavorando perché la città diventi nodo di una rete internazionale, mettendo a sistema le eccellenze di Milano " ha concluso il Sindaco - generando attrattività rispetto alle eccellenze mondiali nei campi più avanzati della ricerca scientifica, della cultura, della tecnologia, della cooperazione. Un progetto ambizioso cui concorrono centinaia di accordi e intese già in essere”.

Opinione condivisa anche da Maurizio Lupi. “Potremo ospitare oltre 200 appuntamenti all’anno - ha spiegato l’amministratore delegato di Fiera Milano Congressi - e anche più eventi in contemporanea e avremo con largo anticipo una sede d'avanguardia che sarà a disposizione dell’Expo''.

Progettato dagli architetti Mario Bellini e Pierlugi Nicolin, il Mic Plus avrà 18.000 posti a sedere, un auditorium da 1.500 persone, una sala plenaria di 4.500 posti totali, 73 sale modulari da 20 a 2.000 posti, 54.000 metri quadrati espositivi. Sarà il centro congressi più grande d'Europa