Strasburgo, 29.07.2009 " ”Gli Stati membri del Consiglio d’Europa dovrebbero impegnarsi maggiormente per porre fine alla transfobia e alla discriminazione perpetrate nei confronti dei transgender, la cui condizione è stata a lungo ignorata e trascurata nonostante questi ultimi siano soggetti a problematiche specifiche ed estremamente concrete. I transgender sono particolarmente esposti, in ogni ambito della vita, a discriminazioni e intolleranza così come ad azioni di violenza mirata. In alcuni paesi d’Europa sono inoltre vittime di atti criminali ispirati dall’odio sfociati, nei confronti di alcuni di loro, in omicidi”, ha dichiarato il commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Thomas Hammarberg, in occasione della pubblicazione, in data odierna, di un documento tematico sui diritti umani e l’identità di genere.
Il documento pone in rilievo che le norme internazionali riconosciute in materia di diritti umani, quali il diritto alla vita, all’integrità fisica e alle cure mediche, si applicano ad ogni persona, ivi compresi i transgender, che hanno inoltre il diritto di essere protetti contro la discriminazione sul mercato del lavoro.
Secondo quanto sostenuto nel documento del Commissario, nonostante in diversi paesi europei siano state adottate misure positive per tutelare i diritti dei transgender, la transfobia nonchè una profonda ignoranza in materia continuano ad imperare. Si raccomanda, dunque, agli Stati membri del Consiglio d’Europa di lottare ulteriormente contro la discriminazione, anche tramite la formazione di personale sanitario. Il documento tematico sostiene, inoltre, che coloro i quali sono intenzionati a fare riconoscere la propria identità di genere non dovrebbero essere sottoposti obbligatoriamente a sterilizzazione nè a nessun altro trattamento medico.
Il documento tematico sui diritti umani e l’identità di genere verrà presentato in data odierna, alle ore 13.30 a Copenaghen, in occasione della conferenza internazionale sui diritti fondamentali delle persone LGBT organizzata parallelamente alla seconda edizione dei giochi World Outgames. Il Commissario, inoltre, sarà l’oratore principale della sessione plenaria di chiusura della conferenza che avrà inizio alle ore 15.30.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni