Ha raccontato oggi, la sua storia, alla trasmissione televisiva ’Tutte le Mattine’ , condotta da Maurizio Costanzo.
Da vittima del racket della prostituzione a testimonial televisiva di una campagna coraggiosa: un percorso lungo e pericoloso ma che vuole affermare un concetto, ribellarsi agli sfruttatori si può.
La prossima settimana il Maurizio Costanzo show presenterà la storia di una ragazza albanese che è riuscita a liberarsi dalle catene della prostituzione e a rifarsi una vita grazie a una inchiesta (e all’aiuto) della Squadra Mobile di Varese. La donna, che ha 25 anni, ma la cui identità e il volto verranno tenuti nascosti anche davanti alle telecamere di Mediaset, racconterà la sua storia e lancerà un appello a tutte le ragazze che ancora lavorano sui marciapiedi: abbiate il coraggio di denunciare i vostri aguzzini.
La storia di Adelina (nome convenzionale) come prostituta finisce nel maggio scorso, quando la polizia varesina con una operazione denominata "Acheronte" smantella una banda italo-albanese che nel Basso Varesotto faceva lavorare una ventina di schiave del sesso.
Ma in quello stesso istante comincia la nuova storia di Adelina, donna libera di rifarsi una vita. Già in precedenza la donna aveva dato una grossa mano agli inquirenti nello squarciare il velo di omertà , raccontando abitudini e "regole" (e facendo anche nomi) di quel mondo nascosto.
Le indagini sfociano nell’arresto di trenta persone ma aprono ad Adelina un orizzonte nuovo: la ragazza viene prima affidata a una comunità di recupero, viene protetta, lei mantiene i contatti con la Squadra Mobile che "elegge" a sua nuova famiglia. Il riscatto dell’ex prostituta va avanti: lei conosce un uomo italiano, se ne innamora, trova lavoro come operaia. Insomma, in pochi mesi cambia completamente vita; decide addirittura di convertirsi al cattolicesimo, si fa battezzare e si sposa in chiesa, chiedendo a due agenti di farle da testimoni. La sua storia è talmente emblematica che approda anche agli schermi televisivi: è stata Adelina stessa a scrivere a Maurizio Costanzo raccontando la vicenda per intero; ora il giornalista l’ha chiamata come ospite nella sua trasmissione. Adelina sarà martedì a Roma per registrare l’intervista, la messa in onda è prevista per un paio di giorni più tardi. Ad accompagnarla nella capitale, come "angeli custodi", saranno ancora una volta alcuni agenti della Mobile di Varese.-
Visita il suo Sito ufficiale:
http://www.adelina113.altervista.org
il sito: http://www.tuttelemattine.it
Ultimi Articoli
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale