Sicurezza stradale. Moratti: Un bene prezioso da difendere e tutelare

167.4K visualizzazioni

Milano –“Attraversamenti sicuri, ampliamento delle corsie protette e delle corsie preferenziali, misure particolari per disabili e bambini, e incremento del trasporto pubblico. Nel primo semestre 2008 gli incidenti sono diminuiti quasi del 29%. Non ci accontentiamo. Vogliamo migliorare ancora, perché la sicurezza stradale è un bene prezioso da difendere e tutelare“.

Sono alcune delle misure adottate dall’Amministrazione comunale e presentate questo pomeriggio dal Sindaco di Milano Letizia Moratti, per la riduzione dell’incidentalità.
Erano presenti l’assessore ai Lavori Pubblici Bruno Simini e quello alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci.

Il Sindaco ha ricordato che “rispetto alla media nazionale Milano ha sulle sue strade un numero di incidenti molto inferiore. Con le nuove misure che presentiamo oggi vogliamo aumentare ulteriormente la sicurezza stradale“.

“La nostra Amministrazione - ha detto il Sindaco Letizia Moratti - ha tra i suoi obiettivi la riduzione degli incidenti. Stiamo effettuando molti interventi per fronteggiare questo pericolo. Questo, utilizzando anche la tecnologia, come: i pannelli radar che segnalano la velocità, l’incremento dell’illuminazione sulle striscie pedonali, le telecamere agli incroci per la rilevanza del pedone e il potenziamento della segnaletica verticale e orizzontale“.

“Anche nei lavori pubblici, la sicurezza è una priorità assoluta in tutti gli interventi manutentivi stradali“, dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Bruno Simini. “Mettiamo in sicurezza gli attraversamenti pedonali, utilizziamo speciali vernici per rendere meno scivolose le strisce pedonali, togliamo i binari in disuso estremamente pericolosi soprattutto per le due ruote, creiamo scivoli sui marciapiedi per le utenze deboli: l’attenzione di questa Amministrazione per la sicurezza è massima sotto ogni aspetto“.

“sulla sicurezza stradale - ha spiegato Edoardo Croci - Milano parte da una posizione privilegiata rispetto alle altre città, perché abbiamo un tasso di incidentalità e mortalità inferiore. Il progresso che si è avuto nel primo semestre del 2008 è anche grazie alle diverse politiche di orientamento della mobilità sviluppate a Milano. Una mobilità sostenibile, un minor uso del mezzo privato, una maggiore protezione delle corsie riservate, un incremento delle piste ciclabili e all’introduzione di provvedimenti come Ecopass. Questa politica deve andare avanti perché ogni incidente in meno vuol dire migliorare la qualità della vita e ridurre gli effetti negativi che ci possono essere dagli incidenti“.

Dati della Sicurezza Stradale a Milano:

MODERAZIONE DELLA VELOCITà
è in atto lespansione delle aree pedonali e delle ZTL con gli interventi in Paolo Sarpi (lavori già avviati), Quadrilatero della Moda, Navigli, Università Statale e Politecnico.

Alcuni dati:
STRADE E PIAZZE PEDONALIZZATE CON ORDINANZA mq 138.500
STRADE E PIAZZE PEDONALIZZATE DI FATTO mq 178.718
ZTL mq 65.110

INNOVAZIONE TECNOLOGICA: IL TELECONTROLLO

A Milano sono state installate circa 1.000 telecamere per il monitoraggio e controllo del traffico e del territorio.
Dalla data della loro installazione (2003) le sole telecamere per il telecontrollo del rosso e della velocità hanno permesso una riduzione dell'incidentalità nei luoghi in cui sono posizionate:
Controllo velocità: - 100% = incidentalità azzerata (Cavalcavia Monteceneri-Serra)
Controllo del rosso: riduzione del 70%
Sorveglianza attraversamenti: riduzione del 45%
Per la videosorveglianza delle corsie riservate le telecamere
esistenti sono 57, quelle da installare entro il 2008 sono 20.
Sono previsti inoltre 20 ulteriori interventi.

TRASPORTO PUBBLICO

Le politiche di fluidificazione della mobilità e di trasferimento dal mezzo privato al trasporto pubblico sono state essenziali nel miglioramento complessivo della sicurezza stradale a Milano.
La riduzione degli ingressi in area Ecopass è stata del 17,7% e la riduzione del traffico fuori dallarea Ecopass è stata dell 8,1%.
Significativo lincremento del trasporto pubblico: laumento dei passeggeri della metropolitana diretti allinterno della Cerchia dei Bastioni è del 5,5%.

Per quanto riguarda le piste ciclabili, i Km esistenti sono 72, in costruzione ne abbiamo 11, lobiettivo al 2011 è di 147 km, pari a circa il 104%.
Le corsie riservate esistenti e pianificate. Ecco i dati:

corsie riservate/protette

linee protette (Km)*

sviluppo lineare della corsia (Km)

2006

95,5

171,8

2007

102,8

186,4

programmato

149,1

271,6

SCHEDA RELATIVA AI LAVORI PUBBLICI

SCIVOLI

Quest'anno l'Amministrazione comunale ha finanziato un investimento da 650.000 euro dedicato interamente alla realizzazione di scivoli sui marciapiedi per favorire gli spostamenti delle utenze deboli. Il bando di gara è stato pubblicato ai primi di agosto, i lavori potranno quindi partire già dai primi di ottobre.
Ogni scivolo ha un costo all'incirca di 1000 euro, potranno quindi essere realizzati circa 600-700 scivoli. L'Amministrazione sta finendo di censire, in collaborazione con la Polizia Locale, i marciapiedi che prioritariamente necessitano dell'intervento.

MARCIAPIEDI

Tra lavori di manutenzione e di ripristino nel 2007 sono stati sistemati 120 km di marciapiedi, per un costo complessivo di circa 1 milione 500mila euro.
Quest'anno l'Amministrazione ha deciso di raddoppiare gli investimenti, dedicando un appalto da 2 milioni e mezzo di euro solo per il ripristino di marciapiedi.

STRISCE PEDONALI ANTISDRUCCIOLO

Solo tra luglio e agosto sono state realizzate 1000 strisce pedonali antisdrucciolo per un importo pari a 450mila euro.
"Grazie a questo intervento – spiega Simini – rifacciamo gli attraversamenti pedonali consumati utilizzando speciali materiali catarifrangenti che, oltre a rendere meno scivoloso il passaggio dei veicoli, soprattutto a due ruote, hanno il vantaggio di rendere più visibili gli attraversamenti anche di notte”.

ATTRAVERSAMENTI PEDONALI SICURI

Tra il 2007 e il 2008 sono stati eseguiti 150 interventi in 30 localizzazioni diverse per mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali, soprattutto in prossimità di scuole e fermate dei mezzi pubblici.
"Si tratta di interventi strutturali per impedire la sosta selvaggia delle auto in prossimità di incroci, per sistemare i marciapiedi, come stiamo facendo per esempio in piazza Caneva, o facilitare laccesso ai mezzi pubblici”, afferma l'assessore Simini. "In alcuni casi abbiamo creato rotonde per rallentare la velocità del transito dei veicoli, come in via Elba, o creato una segnaletica ad hoc per segnalare la presenza di bambini davanti alla scuola di via Pier Capponi (ndr. foto allegata)”.

SEGNALETICA PER RALLENTARE VELOCITà DEI VEICOLI

Solo tra luglio e agosto sono stati realizzati 250 rallentatori di velocità, una specifica segnaletica orizzontale che invita gli automobilisti a rallentare.

RIMOZIONE DI BINARI IN DISUSO

L'Amministrazione ha stanziato un progetto per la rimozione di binari in disuso per un importo di 4.000.000 di euro.

"Dopo anni di richieste, abbiamo messo nelle priorità e predisposto un progetto serio per la rimozione di binari dimessi”, spiega l'assessore Bruno Simini. "Ci sono ancora molte strade trafficate in cui esiste ancora la presenza di binari nonostante il tram non passi più da decenni”, prosegue l'assessore.

"Tra le vie sui cui si potrà intervenire – annuncia l'assessore – via Palestro, in cui il tram non passa più da quando è stata realizzata la metropolitana linea 1, cioè dagli anni Sessanta, Ripa di Porta Ticinese nel tratto da via Valenza a viale Gorizia, via San Vittore, via Giambattista Vico, via Filangeri, via Cesare Battisti, via Bergognone e molte altre ancora”.