Milano " Il Comune d Milano insieme a Legambiente per la quindicesima edizione di “Puliamo il mondo”.
L’iniziativa, nata nel 1993, ha visto coinvolti oltre 700mila volontari in tutta Italia e più di 10mila nella città di Milano. Una tre giorni con 45 appuntamenti che hanno coinvolto 20 scuole milanesi, numerose associazioni, Consigli di Zona e singoli cittadini, che si sono impegnati a pulire diversi luoghi della città , dai Navigli, a Quarto Oggiaro, al Parco Agricolo Sud, Chiaravalle, Parco Trotter, viale Padova e molti altri. Questa mattina i volontari di Legambiente si sono incontrati in piazza Costantino a Crescenzago, per pulire gli argini del Naviglio della Martesana, un viale alberato vicino alla piazza e l’area intorno al campo rom di via Idro. Presenti all’iniziativa l’assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde Maurizio Cadeo, Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente e l’attore Sergio Muniz, testimonial di “Puliamo il Mondo 2008”. Lo slogan della manifestazione di quest’anno è “Fai qualcosa!”, che riprende e sottolinea quello della passata edizione, “Non aspettare che lo facciano gli altri”.
“Un messaggio forte che contribuisce a risvegliare lo spirito ambientale della nostra città ” - dichiara il Sindaco di Milano Letizia Moratti - “Fai qualcosa” si riassume in otto semplici gesti per centrare l’obiettivo del 40% di raccolta differenziata e evitare le emissioni di 200 kg di CO2 all’anno. È importante quindi continuare a sottolineare l’importanza del comportamento personale e dell’assunzione di responsabilità individuale per vincere le grandi sfide dell’ambiente. Questo obiettivo " afferma il Sindaco - può essere raggiunto coinvolgendo e sensibilizzando i milanesi e chi quotidianamente vive la nostra Città , affinchè ciascuno in prima persona si faccia interprete di una rinnovata coscienza collettiva. Questo è l’impegno che Milano deve portare avanti aspettando l’edizione 2009 del Festival Internazionale dell’Ambiente”.
“Per farlo è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini " continua Letizia Moratti - Sono molte le iniziative che Milano ha intrapreso per la salvaguardia dell’ambiente e altrettante si sta apprestando a far partire. Dal 2009 prenderà il via la raccolta sperimentale dell’umido che coinvolgerà alcune zone della Città e si concluderà l’estensione dello spazzamento globale. Vi è poi il concorso “Via pulita”, la cui istituzione è stata suggerita da tanti cittadini milanesi pronti a impegnarsi per rendere ancora più bella e decorosa la nostra Città e la campagna “I Lav Milan” che forte del successo è pronta a ripartire. A novembre e dicembre si svolgeranno le “Cartoniadi Nazionali” di Comico, una competizione virtuosa tra i comuni di Bologna, Firenze, Milano, Palermo, Reggio Calabria e Roma. Ogni Città sarà chiamata a migliorare il proprio livello di raccolta. A Milano " conclude il Sindaco - la raccolta differenziata nel 2000 era al 28,1%. Oggi, solo nel primo semestre del 2008 siamo al 35,5%. È nella quotidianità che si misura la possibilità di reali trasformazioni. Questo è quanto mai vero per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente, un patrimonio di tutti, e da tutti va difeso, tutelato, coltivato”.
“Fai qualcosa, il tema di quest’anno, indica il bisogno della partecipazione di tutti, Amministrazione Comunale in testa " ha detto l’assessore Cadeo. Noi siamo fortemente impegnati in questo campo e siamo consapevoli che esistono ampi spazi di miglioramento sui quali stiamo già lavorando. Il ruolo che spetta ai cittadini è quello di fare crescere la cultura del rispetto dell’ambiente, cioè aiutare tutti a sporcare di meno, impegnarsi nella raccolta differenziata, tenere decorosi i muri della città . All’amministrazione spetta il compito di attuare i servizi di igiene ambientale. La sinergia tra questi due ruoli è assolutamente indispensabile per raggiungere l’obiettivo di una Milano bella e pulita”.
DATI PULIZIA MILANO
GRAFFITI
L’attenzione alla pulizia della città sarà ribadita con il rilancio di “I Lav Milan”, la campagna per la rimozione dei graffiti dai palazzi e per il decoro delle vie cittadine. Finora sono stati ripuliti oltre 24.000 stabili privati per una superficie complessiva di oltre 2.600.000 metri quadrati e 742 stabili comunali per una superficie di circa 300.000 mq.
RACCOLTA UMIDO
Sempre in tema di raccolta dei rifiuti, nei primi mesi del 2009, Amsa, su indicazione dell’Amministrazione comunale, darà il via alla raccolta sperimentale dell’umido nei quartieri di BOVISA, SAN SIRO, ACCURSIO/FIRENZE. La sperimentazione, che coinvolgerà circa 45.000 abitanti nella parte nord-ovest della città , sarà preceduta da un’adeguata campagna di comunicazione. Gli utenti coinvolti saranno invitati a raccogliere, in maniera separata, la frazione organica domestica. L’obiettivo è di intercettare il 15% di quanto oggi viene raccolto in forma indifferenziata.
SPAZZAMENTO GLOBALE
Si tratta di un progetto iniziato in via sperimentale nel maggio 2006, su circa 80 km di strade nella zona nord est della città per la pulizia delle strade senza più il divieto di sosta notturno.
Le vie interessate dalla pulizia senza più divieto di sosta notturno sono 1.717, pari al 30% del territorio cittadino. proseguiranno il completamento degli
PULIZIA AREE VERDI
Parchi di Milano che, come da contratto di servizio con il Comune, prevedono la pulizia 7 giorni su 7 (dalle ore 06.00 alle ore 14.00)
Giardini Perego via dei Giardini
Giardino Guastalla area verde
Giardino Villa Comunale villa Reale di via Palestro
Giardini Montanelli Indro già Giardini Pubblici di Porta Venezia
parco Sempione area verde
Da maggio 2008 il Comune ha affidato ad Amsa la pulizia dei parchi 7 giorni su 7 anche nelle seguenti aree verdi:
parco Villa Finzi
parco Trotter via Giacosa
parco Alessandrini parco
parco Formentano largo Marinai d’Italia Formentano
parco Cassinis
parco Forlanini Parco
parco Ravizza Ravizza
parco Baravalle vie Tabacchi " Giambologna
parco Solari
parco Pallavicino giardino " area cani " campo giochi
parco delle Basiliche area verde
parco di Trenno
parco Duca D’Aosta
parco Monte Stella
parco Bacone
parco Morgagni
I parchi puliti 6 giorni su 7 (o meglio le località ) sono più di 300.
Per assicurare la pulizia settimanale di circa 16 milioni di metri quadrati di spazi verdi, il Comune chiede ad Amsa di impiegare circa 200 addetti, suddivisi in squadre da due o da quattro persone, dotati di un centinaio automezzi. In particolare le attività di Amsa nelle aree verdi prevedono: la pulizia delle aree verdi, lo svuotamento dei cestini, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, la pulizia e la sanificazione delle aree riservati ai cani, la pulizia dei pozzetti di raccolta delle acque piovane, la pulizia delle superfici di laghetti e fontane, l’apertura e la chiusura dei cancelli nei luoghi recintati, la spalatura di neve e ghiaccio nei viali principali di parchi e giardini, la gestione completa dei servizi igienici mobili.
Mediamente, nelle aree verdi di Milano, si raccolgono più di 200 quintali al giorno di rifiuti, che vengono gestiti in modo razionale dal sistema integrato Amsa di smaltimento: mentre il rifiuto indifferenziato viene inviato alla termovalorizzazione per la produzione di energia elettrica e termica, i fanghi provenienti dalla pulizia dei pozzetti vengono convertiti ecologicamente in materiali per l’edilizia e la frazione organica viene infine destinata al compostaggio.
Il Comune di Milano ha affidato ad Amsa anche le attività di spurgo e di pulizia dei 35.000 pozzetti presenti nelle aree verdi milanesi. Obiettivo di questa operazione è di evitare il verificarsi di intasamenti accidentali di foglie e terriccio ed il conseguente allagamento delle aree.
FORZE IN CAMPO
Ogni giorno con circa 2500 uomini impegnati nella pulizia di strade e di vie che, nei maggiori servizi, sono così suddivisi:
Ӣ per lavare un totale di 450.000 mq di marciapiedi alla settimana, ogni giorno vengono utilizzate 13 squadre e 13 automezzi;
Ӣ per la pulizia settimanale di 95 mercati (per un totale di 250.000 mq/settimana) sono impiegati 105 operatori e 47 automezzi;
”¢ per quanto riguarda il servizio di vuotatura cestini, vengono invece utilizzate 163 squadre al giorno che, grazie all’utilizzo di 139 automezzi, consentono la vuotatura di circa 13.250.000 cestini in un anno.
Ӣ Per quanto riguarda lo spazzamento di circa 409.000 km annui di strade e marciapiedi - che consiste nella pulizia del marciapiede, della cunetta e della sede stradale - ogni giorno vengono impiegate 167 squadre e circa 180 mezzi.
Ӣ Per lavare strade e marciapiedi con il sistema dello spazzamento globale.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità