Operazione Demetra: continuano i controlli in agricoltura

Matera - Continuano, incessanti, i controlli nel settore agricolo da parte dei Carabinieri e della Direzione Provinciale del Lavoro di Matera.

l’attività , prevista dall’Operazione Demetra, ha lo scopo di contrastare ogni forma di sfruttamento lavorativo (lavoro nero e caporalato) in agricoltura, anche con riferimento all’impiego di immigrati, anche irregolari.

In tale ambito, ieri, i Carabinieri del NIL e del Comando Provinciale di Matera, unitamente agli ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro sempre di Matera, hanno ispezionato 4 aziende agricole comprese nei territori dei comuni di Montescaglioso (MT) e Bernalda (MT), rilevando e contestando a 3 di queste sanzioni amministrative per complessivi 40.000 euro, in quanto occupavano, in nero, dei lavoratori, non assunti regolarmente.

Dall’inizio di settembre ad oggi, complessivamente, sono state controllate 16 aziende agricole, verificata la posizione di 101 lavoratori, scoperti 45 lavoratori irregolari, di cui 35 occupati in nero.

Inoltre, sono state contestate 22 sanzioni amministrative per complessivi 360.000 euro, sono stati denunciati 5 imprenditori, è stato arrestato un immigrato perché responsabile di "caporalato" e denunciati 3 extracomunitari per inosservanza al decreto di espulsione.